AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Macchie bianche su Parilis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=501742)

paperino68 14-12-2015 20:26

Quote:

Originariamente inviata da Trudi (Messaggio 1062707759)
fidati che appena si staccano i pesci se le pappano in due secondi e comunque se le altre acropore godono di ottima salute fidati non vengono colpite dalle turbe!!!!!! Ti ripeto secondo me è la soluzione migliore perchè il coralli viene stressato pochissimo quindi si riprende più in fretta, in passato con questo sistema ho salvato diverse acropore...

trudy solo per precisare: se la acro non la si toglie in vasca.. il problema non finirà,perchè le uova (di questo sono certo) andranno comunque rimosse#36#,sul discorso dello stress sono d'accordo,abbiamo diverse soluzioni(betadine o osmosi),ma tutte creeranno stress nell'animale e un indebolimento può renderle + appetibili per le bestiacce,potrebbe essere una soluzione (dici che le mangiano e ci credo) catturare un pagliaccio metterlo in bacinella con termostato,togliere la acro e investirla dal flusso ,il fatto di farlo in vasca non so#24 e poi tirare cmq fuori la acro e spazzolare dove ci sono le uova.

però ripeto se io prevengo è cmq meglio ,rocce vive in sump e ogni talea stracontrollata (microscopio e bagno betadine.. tanto anche se si stressa non avendole in vasca non avrei prob),poi oh sarà una mia idea.. ma se parto da un ambiente privo di rocce vive e gli ospiti che immetto ne sono esenti non so come potrei poi ritrovarmele#24

ps: ripeto le hai tolte indirizzando la pompa ma poi con le uova??? come hai fatto? altrimenti è un circolo vizioso senza fine

Trudi 14-12-2015 20:35

L'ho scritto sopra, le uova se presenti ovviamente devo essere rimosse manualmente ma questo causa meno stress rispetto a un lavaggio in betadine o osmosi!!!!
La tua idea secondo me è tanto sbattimento per niente, allunghi tantissimo la maturazione, devi stare attento a tutto, con il rischio comunque di inserire sempre qualcosa di potenzialmente nocivi in vasca...ci sono migliai di vasche in Italia e nel mondo, che girare benissimo da anni senza tutto lo sbattimento che hai in mente tu... E un fattore da non sottovalutare è la diversità biologia e dei microrganismi che con un allestimento come il tuo vai per forza a ridurre..
Ho avuto qualche acroprora con le turbe in passato, ho risolto il problema come ho spiegato prima e ho una vasca che mi piace, colorata e in salute e le turbe non so più un problema!!!! Quindi sono per un approccio più tradizionale e semplice [emoji4]

streetgreen 15-12-2015 23:06

Scusatemi ragazzi eccomi, turbellarie non ne vedo, eventualmente per la rimozione manuale delle uova come si fa?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

djmario 16-12-2015 00:04

secondo me non sono turbellarie.
Per me è una infezione batterica...non sono morsi da turbellarie.

streetgreen 16-12-2015 00:05

La fotograferó ogni gg per vedere se il danno rimane stabile o progredisce

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41.