AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Si ricomincia! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=501699)

tene 20-12-2015 20:37

Ciao Stefano io invece mi ricordo di te ma veniamo al dunque.
tds 0,10 non esiste ,gli strumenti hanno tre cifre e quelle vuote vengono riempite con un 0.
Quindi
001 vuol dire 1
010 vuol dire 10
100 vuol dire 100
10 di tds è un valore molto alto quindi dentro a quell'acqua potrebbe esserci di tutto dagli inquinanti tipo no3,po4,silicati ma anche metalli pesanti.
Per quanto riguarda il dsb c'è chi lo ha fatto in vasche del genere ma sapendo bene cosa andare poi a metterci dentro,ramificati come le montipore e animali come le euphillia sicuramente ti creerebbe problemi di uscita dall'acqua, mentre lps che restano bassi ,zoanthus e sps a crescita tabulare avrebbero qualche problema in meno.
Il primo cambio di acqua anche dopo 4 mesi .
Naturalmente se anche facessi un berlinese nessuno ti vieterebbe di lasciarlo maturare mesi senza metterci le mani ma fare solo i rabbocchi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

SJoplin 20-12-2015 20:37

guarda a me la gestione delle vasche con le resine non piace proprio. le metto se servono e quando hanno finito di fare... le tolgo. te parti con l'idea di correggere dell'acqua non troppo pura, dopo averla salata e messa in vasca. qui mi sa che neanche i più ferrei sostenitori delle resine non potranno darti ragione ;-)

poi... se dici che non vuoi neppure mettere il pesce (e questo potrebbe essere una ragione per inserire le resine), non ce n'è proprio ragione, anzi... mi sa che facciano più male che bene. quindi fossi in te questa ipotesi la scarterei da subito. piuttosto ti dovrai ingegnare un po' per crearti un sistema per ritrattare l'osmosi senza spenderci un capitale, perchè immagino che il budget per sta vasca non sia milionario.

discorso luce. la luce è importante per tutto il sistema vasca. ma se ci metti anche pochi SPS non particolarmente esigenti, immagino tu non li voglia veder crescere marroni, giusto :-))

allora piuttosto cerca una plafo led senza troppe pretese, da far le cose per benino da subito.
altrimenti qui diventa tutto un monta/smonta, che alla fine ci spendi di più e nel mentre rosichi per dei mesi

:4:

Stefano Pesce 20-12-2015 21:25

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 1062709821)
guarda a me la gestione delle vasche con le resine non piace proprio. le metto se servono e quando hanno finito di fare... le tolgo. te parti con l'idea di correggere dell'acqua non troppo pura, dopo averla salata e messa in vasca. qui mi sa che neanche i più ferrei sostenitori delle resine non potranno darti ragione ;-)

poi... se dici che non vuoi neppure mettere il pesce (e questo potrebbe essere una ragione per inserire le resine), non ce n'è proprio ragione, anzi... mi sa che facciano più male che bene. quindi fossi in te questa ipotesi la scarterei da subito. piuttosto ti dovrai ingegnare un po' per crearti un sistema per ritrattare l'osmosi senza spenderci un capitale, perchè immagino che il budget per sta vasca non sia milionario.

discorso luce. la luce è importante per tutto il sistema vasca. ma se ci metti anche pochi SPS non particolarmente esigenti, immagino tu non li voglia veder crescere marroni, giusto :-))

allora piuttosto cerca una plafo led senza troppe pretese, da far le cose per benino da subito.
altrimenti qui diventa tutto un monta/smonta, che alla fine ci spendi di più e nel mentre rosichi per dei mesi

:4:

Tutto chiaro !!!

Immagino debba tener il sistema al buio per almeno un mese, in questo arco di tempo, aggiungerò due led da 10w l'uno, un royal e un bianco da 10.000k, per un totale di 25w bianchi e 16w blu, così credi potrebbe andare?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062709820)
Ciao Stefano io invece mi ricordo di te ma veniamo al dunque.
tds 0,10 non esiste ,gli strumenti hanno tre cifre e quelle vuote vengono riempite con un 0.
Quindi
001 vuol dire 1
010 vuol dire 10
100 vuol dire 100
10 di tds è un valore molto alto quindi dentro a quell'acqua potrebbe esserci di tutto dagli inquinanti tipo no3,po4,silicati ma anche metalli pesanti.
Per quanto riguarda il dsb c'è chi lo ha fatto in vasche del genere ma sapendo bene cosa andare poi a metterci dentro,ramificati come le montipore e animali come le euphillia sicuramente ti creerebbe problemi di uscita dall'acqua, mentre lps che restano bassi ,zoanthus e sps a crescita tabulare avrebbero qualche problema in meno.
Il primo cambio di acqua anche dopo 4 mesi .
Naturalmente se anche facessi un berlinese nessuno ti vieterebbe di lasciarlo maturare mesi senza metterci le mani ma fare solo i rabbocchi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Alla fine ho optato per il berlinese, più semplice sotto altri certi punti di vista, inoltre da piccolo, con le mie prime esperienze, ho imparato che il segreto per un sistema stabile, funzionale, prima di ogni cosa, tecnica, ecc ecc, è proprio la capacità nostra di star a guardare, piuttosto che smanettare sempre.. Io facevo così... Però ero più piccolo dai .
:-D:-D:-D

Stefano Pesce 20-12-2015 23:33

http://www.ebay.it/itm/KIT-50W-con-L...item27f7bbeccb

Ho trovato questa "plafoniera", che mi dite ???????

Sono 50w , misti tra blu e bianco, inoltre io dispongo di altri 10w di royal blu e 15w di bianco, ma immagino che quello da 50w possa bastare, più che altro lo spettro di luce andrebbe bene?
Se va bene, compro questo e basta, così devo solo montarlo in un supporto senza far collegamenti ecc ecc

alegiu 21-12-2015 13:00

Se la resa reale è 15000 k come luce può andare per la vasca e ciò che vuoi allevare, però gusto personale a vederlo così è bruttino esteticamente ma immagino tu lo ricopra.

SJoplin 21-12-2015 13:06

più che altro mi chiedo se quel robo coprirà mai 45 cm di lunghezza #24

Stefano Pesce 21-12-2015 13:59

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062710028)
Se la resa reale è 15000 k come luce può andare per la vasca e ciò che vuoi allevare, però gusto personale a vederlo così è bruttino esteticamente ma immagino tu lo ricopra.

Esatto, lo rivestirei con del plexiglass e a sua volta con la carta colorata (magari nera) , tanto immagino sia piccolo questo led, tipo 6cm x 6 cm massimo, dovrei controllare.. mmm
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 1062710034)
più che altro mi chiedo se quel robo coprirà mai 45 cm di lunghezza #24

Io immagino che s'è messo a circa 20 cm d'altezza dal pelo dell'acqua, (anche perché sono 50w, credo che una distanza di 15 cm sia minima), almeno 30 cm li ricopre, dato che creerò, o almeno così immagino) un atollo centrale principalmente per gli sps, e ai lati piccole roccette per coralli molli e lps che non pretendono molta luce, dovrebbe andar bene

Che ne pensi?

SJoplin 21-12-2015 14:51

di led non ne capisco na mazza... però, ragionando solo in termini di distribuzione di luce, io non starei su un tipo simil cannon led, anche perchè poi aver la vasca semibuia ai lati, anche se per assurdo non ci metti nulla, non è un granchè. mi ricordo di aver letto na discussione dove si parlava di una plafo led venduta su amazon intorno ai 150€ e che aveva sicuramente una forma più rettangolare. poi se sia una buona plafo o meno è altra storia, ma considerando che il progetto iniziale prevedeva un' E27... :-)) ;-)

Stefano Pesce 21-12-2015 15:36

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 1062710083)
di led non ne capisco na mazza... però, ragionando solo in termini di distribuzione di luce, io non starei su un tipo simil cannon led, anche perchè poi aver la vasca semibuia ai lati, anche se per assurdo non ci metti nulla, non è un granchè. mi ricordo di aver letto na discussione dove si parlava di una plafo led venduta su amazon intorno ai 150€ e che aveva sicuramente una forma più rettangolare. poi se sia una buona plafo o meno è altra storia, ma considerando che il progetto iniziale prevedeva un' E27... :-)) ;-)

Con questa E27 è come se avessi detto una bestemmia eh? :-D:-D:-D

o semplicemente un paio di led da 3W, magari 15 bianchi e 10 blu (il tutto con rispettivi potenziometri) e sarei a posto !

Comunque, se non ricordo male, il primo mese la vasca sta al buio, quindi il tempo per pensare all'illuminazione ed eventualmente costruirmi una plafoniera c'è, o sbaglio?

SJoplin 21-12-2015 16:29

non so se si capisce, ma ho sempre avuto un'antipatia innata per quel genere di luce #rotfl#

sì, se fai il mese di buio hai il tempo di scegliere la plafo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59.