![]() |
Ni. Nel senso che si più alto è più stabile è il ph. ma se è troppo alto non si riesce a spostarlo.
Questo è vero nelle vasche "normali", in vasche con acqua torbata il potere tampone non è dato dai carbonati ma dagli acidi umici, quindi anche con kh nullo il ph rimane tamponato. Più di kh e carbonati bisognerebbe parlare di alcalinità, ovvero la quanta di acido che serve per portare l'acqua a circa ph 4,5 |
Non è basso Ph 4.5? La torba ingilallisce l'acqua giusto?
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
È una gestione che richiede esperienza.
|
L'esperienza se non la fai non la hai...
Senza offesa, prima di lanciarmi in gestioni OTRAC e simili "per sentito dire", IMHO serve una seria e accurata preparazione sia pratica che teorica (la chimica va saputa bene).
Comincerei prima dalla relazione KH, pH e CO2. Poi, casomai uno volesse interessarsi di specie che lo richiedono, sperimentare altri tamponi, il che vuol dire acqua color thé, assenza o quasi di piante, filtro che non nitrifica perché a quel pH i batteri sono pochini e vasca che non collassa perchè l'ammoniaca, a quel pH, è tutta ionizzata ad ammonio. Poi però, se per caso qualcosa finisce in acqua e fa da tampone (chessò, un cambio d'urgenza fatto con acqua di rubinetto) il pH schizza a 7 - 7.5 e ti trovi i pesci con le branchie bruciate in mezzo minuto, a pancia in sù. |
Quote:
Quote:
E il ph di viraggio del metilarancio, il reagente responsabile della colorazione del test. Gestire un otrac non è semplice, concordo se non ci si prova non si fa esperienza, ma ci si deve arrivare per gradi. |
Diego ma hai un motivo valido per tenere il ph basso? Che pesci hai? che non mi ricordo
|
Mi indormavo solo. Cm ho tre trichogaster dieci barbus tra Orange verdi e tigre e cinque panda
Capito. Intorno al 7 va bene allora.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04. |