![]() |
non ho capito una cosa......scusa ma prima fai fatica a stabilire se i nitrati stanno tra 50 e 100 e poi vai con precisioni estreme, addirittura 2 cifre dopo la virgola -28d# #24 #24 #24 .....hai acquistato un fotometro???
|
Perchè io parto da 100 poi moltiplico sempre per 0.75, ecco perchè, naturalmente il calcolo è esatto, il risultato in vasca circa... ;-)
|
si ma il risultato non lo leggi dai test?? scusa ma non capisco -28d#
|
No no, io parto da 100 e poi faccio delle supposizioni, anzi, la matematica mi dice che con quelle diluizioni dovrei ottenere quei valori, poi in pratica è da vedere, ci son molte variabili.
|
ah ok...ora capisco ma basarsi sulla matematica #24 #24 #24 #24 fai comunque dei test di controllo...sono molto piu attendibili anche se per ora non li farei, lascia fare alla maturazione
|
Ovvio che faccio tests, la mia è una proiezione, giusto per farmi un'idea... ovvio che poi non farò 10% cambio a settimana... era un puro calcolo...
|
Si, nel tuo calcolo "esatto" manca la variabile vita...cioè, appena le tue colonie insediate nelle rocce avranno iniziato a darsi da fare i tuoi nitrati scenderanno di molto, indipendentemente dai cambi parziali. Solo allora potrai vedere se il tuo sistema regge, o se è necessario l'uso di resine ecc.
Per ora ti consiglio di mettere la calcolatrice nel cassetto. :-)) |
Ovvio #21 infatti il mio è un calcolo nudo e crudo, chiaro che non posso tener conto dell'attività biologica dei batteri denitrificanti in vasca.
P.S. ma esistono resinedenitrificanti? Non lo sapevo. |
si esistono ma non andrebbero usate per non incidere sulla popolazione batterica..
|
-c24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. |