![]() |
Quote:
vabbè, come sempre maestri dell'OT (ma una sezione killi? magari da accorpare a pecilidi..ciprinodontiformi ovovivipari e ovipari...eresia?) claudionp mi raccomando updates sui 'Malhada'! Signifer |
Quote:
|
mi fa piacere. anche perchè i killofili di razza qui non mancano (solo mmicciox, diego, ale...), i curiosi nemmeno, le specie sono attraenti e sottoesposte.
la ml di aik fa il suo lavoro egregiamente in funzione dell'associazione, ma andrebbe a vantaggio sia loro che dell'hobby in generale se i killi avessero una finestra tutta loro nella più grande comunità acquariofila italiana sul web. il forum è già molto articolato ma non credo che una nuova sezione in fauna dolce lo renderebbe meno fruibile, al contrario finalmente l'informazione non sarebbe più dispersa. a chi/dove si fa richiesta 'ufficiale' per l'apertura di una nuova sezione? Signifer |
chiamato in causa mi faccio sentire :-) anche se signifer svolge sempre un buon lavoro nel rispondere prontamente e correttamente a tutti i post killofili (che vedo pian piano in aumento).
Mi fa piacere che ci siano altre persone che si interessano a questo gruppo di pesci... serve proprio una ventata di aria e gente nuova in questo campo in Italia. Per chi cercava pesci e/o uova, oltre all'Associazione Italiana Killi sopracitata, introduco anche la killi convention di Faenza che si terrà a Settembre nel weekend del 16#17 settembre (+ info sul sito www.aik.it). La domenica ci sono sempre tanti killi in asta a prezzi molto abbordabili. Per quanto riguarda claudio e i suoi magnificus...dalla prima schiusa è nato solo un avannotto o ne sono nati diversi e ne è sopravvisuto uno solo? se vuoi qualche consiglio scrivici come hai operato...magari c'è da correggere o variare qualcosa... ciao diego |
Descrivo in che modo ho proceduto.
In aprile ho comprato 50 uova di S. magnificus da Didier Pillet e la data ipotetica di schiusa a circa 24 gradi era verso settembre-ottobre. Siccome ero troppo curioso di vedere questa specie mi sono costruito un incubatore con una resistenza da 10 KOhm e 7 Watt con cui ho mantenuto le uova (suddivise per sicurezza in 4 bustine) a circa 30-33 gradi. A metà giugno in una bustina ho visto alcune uova con gli occhi degli embrioni formati e ho effettuato la schiusa. In totale sono nati 5 avannotti ma nonostante gli abbia nutriti prima con infusori e poi con naupli d’artemia alla fine ne è rimasto uno solo, un maschio. Adesso è lungo circa 2,5 cm e mangia avidamente cibo della Tetra (Tetramin in scaglie e gammarus e chironomus liofilizzati). Avrei anche delle foto ma mi sembra che non si possano allegare direttamente al forum, e io non ho un sito web su cui inserirle (e non sarei nemmeno capace). Grazie a tutti dell’interessamento e dei futuri consigli. |
diego,
ho seguito i post sui killi un po' per passione e un po' per mappare l'interesse degli utenti, una sezione dedicata con interventi di qualità come i tuoi e di altri creerebbe un circolo virtuoso per i killi, per l'hobby e per aik. quest'anno faenza mi tenta non sai quanto, devo scrivere a Valde...ma è meglio che venga all'asta senza portafogli :-)) claudio, alle prime armi è normale una mortalità elevata di avannotti. gli annuali sudamericani crescono per ovvi motivi più in fretta e più robusti dei non annuali, ma penso che nel tuo caso possa aver inciso l'incubazione accelerata. io proverei a schiudere i prossimi bag in tempi 'normali', viste anche le temperature attuali. per le foto usa www.imageshack.com , puoi caricare file di qualunque formato e dimensione dal tuo pc senza resize, poi copii e incolli qui il link in formato 'thumbnail for forums'. Signifer |
provo ad allegare una foto del killi. http://www.acquariofilia.biz/allegati/sm5_727.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/sm5_154.jpg
|
che dire,
magnificus :-)) è lui, con la dorsale e l'anale smussate e nere ai bordi e le iridescenze disposte solo in senso orizzontale vedi che chi fa i SAA ha capito tutto...a un mese di età hanno già tutti i colori di fuori. vallo a dire ai miei africani! -04 Signifer p.s. i tratti distintivi della popolazione non li cito a memoria (ma magari) per impressionare le platee: vengono da articolo in un bollettino formato .pdf dell'associazione killi brasiliana, sull'ecologia del magnificus con foto e tutto. lo scarichi da http://www.franciscofalcon.com.br/boletim/boletim8.pdf |
Grazie mille per il link. Provvedo a scaricare tutti bollettini e a frequentare un corso accellerato di portoghese :-) . Ciao e se hai altre informazioni sono sempre ben accette.
|
Quote:
Ciao Enrico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24. |