AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Problema reattore di calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500876)

nikopant 29-11-2015 16:12

Quando ho cambiato l'elettrovalvola usciva acqua dal tubicino che va dall'elettrovalvola al reattore... Non è normale vero?

tene 29-11-2015 16:20

No,la valvola di non ritorno è andata

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

nikopant 29-11-2015 16:32

Incredibile... Allora dovrò provvedere a cambiare la valvola... Quindi il continuo lascia passare di Gas non è colpa dell'elettrovalvola... Ma magari la valvola di non ritorno rotta influisce poi sull'elettrovalvola? Grazie mille ragazzi per tutto :)

tene 29-11-2015 19:47

Il passare in continuo dipende dal l'elettrovalvola ,il motivo potrebbe essere l'acqua salata che risale e con le incrostazioni ne impedisce la corretta chiusura (ipotesi)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Geppy 30-11-2015 15:51

Quote:

[nikopant]
Si è svuotata la bombola nel giro di pochi giorni(quella precedente era durata circa un anno). Da qua ho notato che anche quando il phmetro non era in "alarm" dalla bombola continuava a uscire Co2.
Il problema è causato dall'elettrovalvola che non chiude per staratura o guasto dello strumento (probabile) o malfunzionamento della sonda

Quote:

Quindi ho pensato che il problema fosse l'elettrovalvola che non andava più in chiusura raggiunto il PH limite.
E questo è evidente...

Quote:

Così ho provveduto all'acquisto di un'altra elettrovalvola e il problema continua.
...perchè il problema non è l'elettrovalvola...

Quote:

Non so se il problema è collegato ma ho anche il problema che il reattore si svuota d'acqua, e premetto che il reattore è collegato con una pompa di riempimento.
Perchè la pressione che si forma all'interno a causa della troppa CO2, ostacola l'ingresso dell'acqua; la pompa non riesce a superare la resistenza della pressione ed addirittura l'acqua esce dal carico...

Quote:

Cosa posso provare? Cosa può essere? Non so più cosa fare...
Per prima cosa devi controllare che lo scarico del reattore no n sia intasato, poi prova a tararlo senza utilizzare l'elettrovalvola (sono certo che, come fanno erroneamente tutti quelli che usano controller ed elettrovalvola, hai la CO2 aperta a palla, "tanto ci pensa l'elettrovalvola).

Da qualche parte, su questo forum o sul portale, ho descritto quali sono le operazioni da effettuare IN SEQUENZA per una corretta taratura anche in presenza di elettrovalvola e controller.

nikopant 30-11-2015 17:44

Ragazzi, ho appena inserito la valvola di non ritorno tra elettrovalvola e reattore e sembra che tutto va per il verso giusto... Grazie mille davvero ragazzi! Come sempre! :) Un sollievo... E ora si cerca un po di equilibrio che era andato perso :)

gerry 30-11-2015 20:34

Quote:

Originariamente inviata da nikopant (Messaggio 1062702605)
Ragazzi, ho appena inserito la valvola di non ritorno tra elettrovalvola e reattore e sembra che tutto va per il verso giusto... Grazie mille davvero ragazzi! Come sempre! :) Un sollievo... E ora si cerca un po di equilibrio che era andato perso :)

Lo avevo detto....

nikopant 30-11-2015 20:49

Grazie davvero!!! :)
Un grande sollievo :)

Geppy 01-12-2015 00:11

Quote:

Originariamente inviata da nikopant (Messaggio 1062702605)
Ragazzi, ho appena inserito la valvola di non ritorno tra elettrovalvola e reattore e sembra che tutto va per il verso giusto...

mmmmmmm!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15.