![]() |
Non c'è un manuale.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
In questo momento utilizzo questi settaggi con un mix sps lps
UV 25 V 35 RB 75 DB 75 R 9 G 9 W 45 Ancora in fase di acclimatizzazione 50%. Ma non mi convincono tanto i colori.. avete qualche idea ? Sul sito americano dicono di controllare il par etc..ma entriamo (per quel che mi riguarda) già nel complesso senza guide semplici. |
questo è il set up che userei io: RB DB UV 100, W 50-70, R V G 30- 50
Con il tuo set up secondo me hai troppo verde e pochi uv |
100% uv subito è una bella botta. Rossi e verdi da tenere bassi. Alcuni studi dicono che portano ciano e sono controproducenti. Partite molto bassi con le potenze.. Io ho avuto fretta e ho bruciato 3 acropore (da buttare) e tutti gli SPS in grave sofferenza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ad ogni modo i Verdi e Rossi li ho a 9. ------------------------------------------------------------------------ Ho settato cosi con acclimatizzazione 10gg al 50% UV 45 V 35 RB 75 DB 75 R 9 G 9 W 45 |
Ah ok...hai scritto verdi a 35...comunque sia rossi che verdi che uv si possono tenere gia al massimo perche tanto sono gia di gran lunga inferiori come numero e wattaggio, è vero che favoriscono ciano e altro ma quello è gia tenuto in conto nella costruzione della plafo, dovresti prendere quelle precauzioni se usassi una plafo da dolce(cosa impensabile)...ma se no non c'è n è bisogno. Spesso le acro soffrono la luce dei led in generale perche meno diffusa rispetto ai t5 e si bruciano nella parte superiore, a meno che non si parli di una gnc...Quello che intendo è che è giusto iniziare gradualmente tipo al 50 o meno e poi salire, ma come colori puoi tenere la tabella definitiva, è inutile parzializzare sia nella potenza generale che nei colori, i quali si tengono al massimo solitamente i blu royal e uv e poi il resto si mette a piacimento a seconda dei gusti. Per l'acclimatazione viene parzializzata la potenza della plafo.
------------------------------------------------------------------------ ah mi sa che ho capito male io e per G si intende green, ma quindi V è violet??? |
[QUOTE=
ah mi sa che ho capito male io e per G si intende green, ma quindi V è violet???[/QUOTE] Si , scusa: UV 45 Violet 35 RoyalBlu 75 DeepBlu 75 Red 9 Green 9 White 45 |
io comunque aumenterei tranquillamente viola e uv se ci sono poche fluorescenze per te, se invece i colori ti sembrano troppo falsati e troppo blu allora è perche hai pochi verdi e rossi e anche i bianchi puoi alzarli un po se vuoi colori meno falsati...Ma cos'è che non ti soddisfa?
|
Sarà che coi t5 mi sembrava più realistico.
Non sono convintissimo di sti led. Vi tengo aggiornati. |
ciao a tutti
come procede con il settaggio? a parte la mia inesperienza totale, mi raccontate come procede? io ho hydra 52 ma non ho ancora capito a quanto tenere i bianchi per non fare danni o non dare crescita ai coralli ho letto dappertutto e non c'è un pensiero comune qualcuno dice che i verdi, rossi e viola sono solo estetica e possono favorire alghe, altri invece che li tengono alti....boh uno su reefbastards usa la funzione effetti lunari e si trova da dio....aiuta? boh un altro usa gli effetti climatici durante il giorno perché dice che in natura non fa sempre sole e le nuvole di passaggio danno naturalezza, ma senza effetto fulmini perché spaventano i pesci...boh mi raccontate le vostre? grazie della condivisione ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05. |