AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   guppa a "boomerang" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49996)

GuppyGuppy 19-07-2006 22:40

ma gli do le vitamine.. una volta alla settimana.. tutte le settimane..
credevo bastasse..

Wmilan 20-07-2006 17:27

Allora, rispondo un po' alle varie questioni sollevate:
1)La temperatura in vasca è 26 gradi costanti (ho il condizionatore in camera)

2)La guppa ce l'ho da febbraio, e non so quanti anni abbia perchè non so il negoziante da quanto l'avesse. Credo che però non sia questo il problema.

3)L'acqua che uso per la vasca che uso viene dal rubinetto opportunamente biocondizionata. Ha un gH di 20 più o meno, è molto dura, ma credo che per i guppy non sia un problema da come spesso ho letto nel forum, anzi talvolta è consigliata-

4) L'alimentazione è piuttosto varia, dò infatti mangime base, vegetale, granulare e artemie liofilizzate, qualche cibo in compressa poi lo spiluccano sempre. Talvolta dò anche verdure e legumi lessi.

Purtroppo la guppa l'ho dovuta isolare dato che le femmine di portaspada appena l'hanno vista hanno preso a mordicchiarle la coda.

Il dilemma rimane...

Cubax 20-07-2006 19:10

Non è un dilemma capita alle femmine di curvarsi dopo i parti... Cmq se non è questione genetica dipende da un indebolimento...

littlesea 21-07-2006 12:15

Ciao,

Quote:

Originariamente inviata da Cubax
Non è un dilemma capita alle femmine di curvarsi dopo i parti... Cmq se non è questione genetica dipende da un indebolimento...

è fondamentale dopo il parto, integrare nella dieta (variando oppurtunamente le varietà di mangimi) del calcio, utilizzato in maniera cospicua per la formazione delle "uova", delle quantità non sufficienti portano alla curvatura dalla spina dorsale

littlesea 21-07-2006 12:21

Ciao,

Quote:

Originariamente inviata da newgollum
p.s. che i guppy vecchi si incurvino un po' può anche darsi (a me non è mai capitato) ma che sia per il peso della coda mi sembra...

in effetti i guppy maschi non si curvano con l'età (se non per qualche malattia o alimentazione non corretta).. tendenzialmente con la senilità iniziano ad avere un andatura più orizzontale del solito (appunto diminuiscono le forze per sopportare il peso della coda) tipo a \

byeZ

Wmilan 21-07-2006 20:09

Beh in effetti di sicuro la curvatura può essere associata ai parti frequenti.

Per il Calcio però credo che già nell'acqua di rubinetto (che negli acquedotti campani come il mio è dura) ce ne sarà a sufficienza sottoforma di sali.

La dieta comunque credo sia abbastanza varia.

E' una cosa che passerà secondo voi?

newgollum 24-07-2006 10:20

se è dipendente dalla gravidanza sì. più che ai parti frequenti io pensavo proprio alla gravidanza in atto: quando cresce la pancia un po' la schiena si incurva, ma effettivamente può essere anche stress da parti frequenti. In ogni caso le femmine che hai dal tuo profilo risulta che sono circa la metà dei maschi mentre dovrebbero essere minimo il doppio per non farle stressare, per cui se puoi aggiungerne qualcuna o separarle dai maschi per un periodo di riposo è meglio.

Wmilan 24-07-2006 18:06

Caso chiuso. Purtroppo la guppa è morta. -20

GuppyGuppy 24-07-2006 20:48

Mi dispiace..
anche di non averti potuto aiutare #23

GastronomiaSalentina.it 13-08-2006 18:09

la mia guppa è finita come la tua però l'avevo da 2 anni e quando l'ho comprata era già cresciutella, credo che mi sia durata anche molto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34.