![]() |
Quello più potente non dovrebbe essere dietro? Dove magari ci metti una pianta a crescita rapida tipo cabomba?
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
Ahh, intendevi la luce, non avevo capito...
Di serie, escono con 2 Day da 9000 k°, che dicono siano troppi per un dolce. A me hanno consigliato di mettere un nature da 4100°K e un colour da 6400°K, sempre della Juwel, che sono meno cari delle altre marche compatibili, quelli normali con il Juwel non sono compatibili... Se invece hai un Nature (luce calda) e un Day (luce fredda) puoi lasciare così, solo col 9000 K sei un pò + a rischio alghe, a quanto ho capito... |
Secondo me indifferente, piuttosto metterei dei riflettori x ottimizzare il mix di luce
|
Quote:
Anch'io uso il colour ed il nature, i 9000 tolti subito, in più uso due neon a led
|
Ma è una vasca usata diego?
Per come disporre i neon, cambia poco la luce si mescola, specie con i riflettori, ma con quella calda dietro, si dice che la vasca sembri + profonda e i pesci + colorati, intorno ai 4000 K°... Inoltre la bianca davanti, con gradazione maggiore darebbe + luce alle piante + base che ne prenderebbero di meno con l'altra, devi vedere come ti trovi meglio... Anche io ho i riflettori e sto valutando l'aggiunta di Led, quali hai aggiunto, Matteo? |
Quote:
Si ti è andata bene, sei stato fortunato!!!!
Dipende, i neon si cambiano ogni 6/12 mesi, 12 credo sia il massimo, se non si vuole avere uno spettro della luce sfasato che crei problema alghe. Poi se si vuole proprio essere ipersicuri e si usano molto, anche ogni 6 mesi. La Juwel credo dica 12 mesi sulla confezione se non ricordo male. |
Ho dei led da 820 lumen ciascuno, adesso non ricordo tutte le specifiche, dovrei andare a prendere le scatole, ad ogni modo i a zio e da due mesi nelle quattro ore centrali, nata problema alghe e piante che filano
|
Umh, grazie della info, ottimi risultati!!!
Ultima domanda e smetto di andare OT, nel post di diego, a cui chiedo scusa... Se non chiedo troppo, un link dei led? Non sono molto esperta di Led x acquari, non capisco a quali ti riferisci... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37. |