![]() |
parlo per esperienza personale...il diametro dei tubi... usa del tubo da giardino... non usare quella canna verde che si trova nei negozi #07 E' troppo sottile e facendo qualche metro di "strada" la portata ti diminuisce parecchio e la pompa (dipende da che pompa usi) puo' diventare rumorosa #07 E' tutto il sabato che combatto con questo problema... #23
|
Parli del classico tubo morbido che si usa per annaffiare?
|
La eheim 1250 è una gran pompa, col tempo perde poca potenza rispetto alle altre.
Il 16 di mandata è perfetto per la eheim. Lo scarisco del 25 non saprei non l'ho mai provato. Ho usato un 40mm per la 1060 e il 32 per la 1250. |
scusate l'OT, esistono in rete dei progetti fatti bene di sump per dolce?Avete siti a riguardo?
In particolare sarei interessato a come installare dispositivi di emergenza quali pompa di bypass o valvola che blocca l'ingresso alla sump nel caso in cui la popma si rompa (evento improbabile ma possibile).. Ah, ovviametne per dolce.. ciao!! |
la portata della pompa dev'essere correlata alla grandezza della vasca
se non vuoi spendere un capitale anche le seltz della hydor vanno bene lo scarico dev'essere di tubo pvc rigido (quello grigio) |
Allora la vasca sono netti 280 litri, la sump la vorrei fare 55x50x60(h) oppure 70 ancora è da vedere così da avere un margine di sicurezza se dovesero esserci problemi di svuotamento.cmq all'incirca della sump vorrei riempire una 70ina#80ina di litri di materiali filtranti. Che pompa mi consigliate a questo punto? con che portata?
|
Questo sarebbe il progetto dell'overflow, premetto che non è mio ma di un utente di un altro forum che gia lo sta utilizzando con successo:
http://www.discuspassion.it/Public/d...low-spento.gif http://www.discuspassion.it/Public/d...low-acceso.gif che ne dite puo andare? A cosa dovrei stare attento secondo voi? |
scusate la mia ignoranza in materia di sump...ma nel dolce a ke serve???non è molto più semplice un buon filtro esterno???
|
Nessun filtro esterno ha al capienza di una sump ;-)
Ho gia un pratiko 400 e fa un po di fatica, non voglio aggiungerne un altro e ho pensato alla sump, dove è piu facile gestire i materiali filtranti, aggiungere o togliere tipi di filtraggio momentanei e soprattutto il volume filtrante è elevatissimo. |
ho capito,in effetti hai ragione, x una vasca molto grande un filtro esterno non avrà mai il volume filtrante di una sump,a meno di fare una batteria di filtri esterni con relativi costi esorbitanti e poca praticità...oppure un filtro esterno da laghetto... :-D
la sump comunque risulta conveniente quando la vasca supera diciamo i 150l ? x vasche più piccole il gioco non vale la candela? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04. |