![]() |
Quote:
|
Quote:
Ma questo cosa che tramite questa fertilizzazione definiamola mirata si riesca a diradare i c.d. cambi d'acqua come deve intendersi realtà o puro e semplice miraggio. Io personalmente come ho avuto modo di dire ho sempre saputo che un acquario, senza cambi regolari d’acqua, ( anche molto diluiti nel tempo 20 gg ) non può comunque esistere.... ma ribadisco che nel confronto avuto secondo loro un acquario gestito in questo modo è come se fosse qualcosa di effimero e artificioso mentre condotto secondo quest'altra metodologia ci si avvicinerebbe molto più al sistema naturale. Io ovviamente ho ribadito tutte le mie riserve a tale condotta dell'acquario voi che ne pensate? |
IMHO con una gestione molto molto oculata si possono anche ridurre a pochissimi i cambi. Tanto da annullarli o quasi.
Solitamente una tale gestione cozza sia con l'uso di sola osmosi + sali sia con una fertilizzazione elevata, proprio perché mancherebbe il parziale "reset" della situazione dato dai cambi. In soldoni, è gestione molto più difficile, ma fattibile. Bisogna essere consapevoli veramente di tutto quello che entra e esce in/dalla vasca. |
Quote:
Inoltre cosa intendi che cozza con l'uso di sola osmosi + sali? Nel senso che riempita la vasca con tale sistema se poi la si rabbocca in continuo con acqua sempre con sali + osmosi non sarebbe cmq possibile fertilizzando con il pmdd diradare i cambi o cosa? potresti spiegarmi meglio questo passaggio temo di non aver ben compreso cosa tu voglia intendere. Grazie |
Forse non sono stato chiaro: non c'è legame tra osmosi e pmdd e una cosa non ostacola l'altra.
------------------------------------------------------------------------ "Cozza" nel senso che fertilizzando troppo squilibri la vasca. Rileggendo mi rendo conto che citare l'osmosi qui non aveva molto senso, mi si è intrecciato il discorso! |
Quote:
Ma se con l osmosi otteniamo pochi elementi traccia presenti in acqua è possibile reintegrarli con il pmdd? Nel commerciale abbiamo dei prodotti che penso rimedino a ciò ma nel c.d. fai da te la pratica è impossibile o cosa? Grazie |
Come ha già detto Scriptors, spesso aggiungere micro può fare più danni che non aggiungerli.
Quindi se si usa sola osmosi più sali o si usa un fertilizzante commerciale oppure ci si tiene la carenza di microelementi, che comunque in parte integri col cibo dei pesci. D'altra parte se qualcuno lamenta, chessò, carenze di molibdeno o rame, o sa veramente TUTTO sulla sua vasca oppure dice sonore minchiate. |
Quote:
Idem dicasi nel definire l'acqua osmotica opportunamente ricostruita con i sali sali chimici, che non serva al benessere di piante e pesci, ma solo a far apparire il valore giusto su un test, sbaglio? A me tale tipo di analisi mi è sembrato un pò troppo estremo tu cosa ne pensi a tal riguardo. Grazie |
Quote:
Quote:
Ci sono però prodotti (tipo alcuni, ma non tutti, correttori di KH) che introducono in vasca borati invece che carbonati (tanto per fare un esempio). I borati aumentano l'alcalinità (e quindi il KH misurato dal test sale), fanno da tampone per il pH (come i carbonati) ma in acqua dolce solitamente NON ci sono se non in tracce, ed eventuali animali e piante che utilizzano i carbonati se ne trovano meno a disposizione (per esempio gasteropodi in crescita, o piante di acqua dura tipo l'egeria che usano i carbonati come fonte alternativa di carbonio inorganico al posto della CO2). |
Quote:
Credo che chi dice che il PMDD faccia male è colui che il PMDD non lo ha mai usato o saputo usare. Ne è conferma questa frase, infatti: Quote:
Descrivo brevemente costo e durata dei prodotti sopra elencati: Nitrato di potassio: 1 kg, 10 euro spedito. Durata: non quantificabile, da infinito in su! Rinverdente: 1 litro in tutti i supermercati, 4 euro. Durata: Non quantificabile, da infinito in su! Stick npk: 12 stick, 4 euro. Durata: Non quantificabile, da infinito in su! Cifo ferro: 1 bustina, 1 euro. Durata: Quantificabile in mesi, 2/3, anche più. Con 25/30 euro si ha un protocollo che praticamente non finirà mai ,Utile per ferilizzare decine di vasche piantumate come cristo comanda. Devo elencare i vari prodotti Dernelle Sera e compagnia bella? Dove solo il Profito costa 8 euro e dura un mese?! :-D Mi piacerebbe sapere dove sta ora il "si spende 10 volte di più...";-) Quote:
la differenza è che in una vi vendono acqua di rose, nell'altra, il composto c'è. Quote:
Dai ragazzi, siamo seri. Se non avete mai usato il PMDD o usato male, è inutile che ne parlate contro. Quote:
A) E' stra diluito B) Spesso è volentieri unisce tutto insieme, non calcolando se in vasca si ha Anubias o una foresta di Heterantera C) il più delle volte o è inutile o è deleterio ( leggasi Excel/easycarbo e così via) D) Costa un occhio della testa e vale meno dell'ultimo pelo sul piede. Per il discorso cambi d'acqua. A cosa serve resettare ogni volta la vasca con cambi settimanali? Se si insericono gli elementi in maniera sensata e non chiaramente in maniera commerciale, non vi saranno mai, o quasi mai accumuli e in ogni caso, tali accumuli verranno gestiti dalle piante. Perchè nei prodotti commerciali consigliano di cambiare il 10/15% di acqua a settimana secondo voi? Semplicemnte perchè essendo un accozzaglia di sostanze nutritive, è matematico che si creino accumuli e che per tal motivo spuntino le alghe. Fifatti consigliano il loro "carbonio liquido" che è un antialgale e consigliano di cambiare sempre e costantemente l'acqua. La Walstad, che di certo non usava porcherie chimiche, cambiava parzialmente l'acqua dopo mesi e mesi. Ma aveva acquario piantumati in maniera corretta. Piante rapide, più di una, per nutrirsi di tutti le sostanzenutrivive in acqua. Piante con apparati radicali per drenare il fondo ( in terra!! Non quei ghiaghini concimati a 30 euro al chilo...). Insomma, aveva creato un ecosistema, non unìinsieme di piante a caso, piantumate a caso imbottite di robaccia chimica. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29. |