![]() |
Quote:
|
Il Ph l' ho misurato anche con un phmetro digitale appena tarato
In effetti l' acqua del rubinetto ha ph 8,5 (pur avendo kh 6) Michele, non riesco da qualche giorno a caricare foto perché , anche se rid otte come formato, rimangono inchiodare al 70% caricamento e non partono Qualcosa puoi vedere nella sezione foto dei miei discussioni aprile 2015 Non c'era ancora la torba e da allora ho inserito qualche legno in verticale fissato dall' alto, ma puoi farti una idea |
Beh, mistero risolto.
Come ti ho scritto qualche post addietro, il Kh basso viene quasi sempre associato ad un ph acido, cosa assolutamente priva di significato dal punto di vista chimico. Il Kh è soltanto una misura indiretta della capacità tampone di una soluzione, quindi interviene in entrambi i sensi attenuando le variazioni di Ph. La tua acqua di rete, evidentemente, presenta quantità molto elevate di ioni OH- in soluzione. Potrebbe dipendere da svariati fattori: contaminazioni di vario tipo con sali alcalini, elevate presenza di ammoniaca (che in soluzione si dissocia in ammonio e OH-), effetto ionizzante dovuto ad interazioni con le tubazioni metalliche, ecc... Il suo Ph, infatti, è fortemente basico (8.5) e il fatto che lo sia con un Kh "medio" rafforza in senso assoluto la concentrazione di OH- necessari a mantenerlo tale (se per intenderci asportassi i sali tampone, si sposterebbe realisticamente fino a 9-10). Come acqua pertanto è davvero poco adatta, perché tagliata con acqua d'osmosi (presumibilmente a Ph perfettamente neutro 7) si porterà a valori comunque basici (quelli che infatti rilevi). I tuoi cambi d'acqua sono abbastanza sostenuti, per cui di fatto a stabilire l'equilibrio elettrochimico non è la vasca ma appunto la qualità originale dell'acqua, prevalentemente. Per spiegarmi meglio, se lasciassi "maturare" la tua acqua per 2-3 mesi, senza cambiare una goccia, vedresti il Ph stabilizzarsi a valori più neutri, perché la torba nel filtro e il naturale effetto acidificante del ciclo dell'azoto finirebbero per compensare la basicità dell'acqua. |
Quote:
|
Ciao Michele
Il valore del Ph =7,7 in vasca è misurato col phmetro Non credo che a monte della rete di casa ci siano dei prefiltri Provo a mandarti le foto all' indirizzo che hai lasciato Grazie mille per l' aiuto |
Riesci a misurare anche la conduttività dell'acqua della vasca? Come sono caricati i filtri dell'acquario? Le spugne dei filtri le lavi con l'acqua della vasca? I pesci sembrano in effetti un po' stressati e con colori poco brillanti, riuscire a portare il pH almeno a 7 potrebbe portarti dei vantaggi quasi certamente.
|
Allora Michele:
La conduttività forse la potrò provare sabato dal mio negozio di fiducia a Pavia Quanto dovrebbe essere un valore accettabile secondo te? Eventualmente consigli l' acquisto di uno strumento appropiato? Il pratiko 400 è caricato con spugne di prefiltro e solo cannolocchi il pratiko 300 con spugne, cannolicchi e torba negli ultimi due scomparti in alto Le spugne dei prefiltri le sciacquo con acqua di acquario Per portare il Ph a valori almeno neutri (cosa anche per me importante) mi vengono in mente le seguenti alternative: Aumentare nei cambi settimanali la percentuale di osmosi, portandola dal 50 al 65-70% (quindi su 40 lt ne metterei 25-30 di osmosi) Lasciare la stessa percentuale nei cambi (50% osmosi), aumentando la quantità di torba nel pratico 300 (portandola dagli attuali 250 gr a 375 gr o addirittura 500 gr occupando tutti e due gli scomparti di mezzo) Tentare una gestione acida della vasca, smettendo di fare i cambi, effettuando solo rabbocchi con acqua osmotica e sciacquando solo le spugne dei prefiltri in acqua di rubinetto ogni 15 gg Cosa mi consigli ( tenendo sempre presente il valore attuale del kh=2) Grazie mille |
Proverei a aggiungere torba perché hai già un KH basso, se aumenti l'osmosi rischi di andare a 0. Poi farei il lavaggio delle spugne una volta al mese alternando i filtri (chiaramente a meno che la portata diminuisca drasticamente in quel caso dai una pulita). Un conduttivimetro ormai lo trovi a meno di 20 euro on-line, averlo se tieni discus è sempre utile come valore di massima anche se magari il risultato non è ultra preciso con uno strumento economico.
|
Ciao Michele
Allora proverò ad aggiungere torba poco per volta Perché consigli di allungare i tempi di pulizia delle spugne? (Ora alterno una settimana uno e la settimana successiva l' altro) Comunque ora il discus malato, oltre a rimanere quasi sempre in verticale, presenta da un paio di giorni dei fiocchi bianchi sulla pinna anteriore Di cosa si tratta e come posso curarlo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39. |