![]() |
@alegiu
,ma in un naturale. Quindi senza Skimmer, i cambi non dovrebbero essere settimanali e del 10 %?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Conversione Berlinese-Naturale
Adesso li fa mensilmente, per cui ogni due è già meglio, fermo restando che da quel che ho capito il pinnuto lo toglie.
Hippo con i cambi reintegri gli oligo, l'ossigenazione un po ti mancherà per via che non hai lo ski. Ricordati che in un nano i cambiamenti si possono vedere nel tempo per cui tieni monitorato il tutto in questo periodo Aggiungo: Se poi gli animali che hai in vasca iniziano a consumare parecchio valuta l'utilizzo degli a + B per tenere stabile la triade e ne gioveranno gli sps che hai in vasca Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
quello che ti volevo dire è che ti conviene guardare bene come sei messo col movimento; scanso crescita di tappetini cianobatterotici :-)) e altro. p.s.: il pesce potrebbe anche starci, se fosse veramente "etto" e la vasca sufficientemente matura e stabile. discorso ovviamente al di fuori delle considerazioni etiche, nanismo, blablabla-blablabla. |
Quote:
- per il pescetto dei microgranuli (gli faccio fare da sempre un po la fame) - per i coralli H&O Koral (SICCE) a giorni alterni e CALANUS (SICCE) ogni 3gg - PRO-CORAL K+ e PRO-CORAL A- (Tropic Marin) ogni 4gg - Kaliumiodid-Fluor e Stylo-Poci Glow (korallen-zucht) ogni 4gg - MicroBacter7 (Brightwell) ogni 7gg ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ciao,
ho più o meno la tua stessa vasca da circa 2 anni, gestita con metodo naturale. Secondo me con i giusti accorgimenti vai tranquillo. Il pesce per me lo puoi tenere, ma devi ridurre tutte le integrazioni e gli alimenti per i coralli, almeno nel primo periodo..poi vedi come risponde la vasca. I cambi se riesci falli ogni settimana con un buon sale. Per il movimento potresti aggiungere una micro pompetta da 300/400 l/h, e per aumentare l'ossigenazione montare un filtro a zainetto da far girare vuoto o in caso di evenienza con carbone e/o resine. Ciao |
Quote:
Grazie dei consigli. Il pescetto non riesco a toglierlo senza fargli male o distruggere la rocciata. Un filtro a zainetto lo posso mettere nel fine settimana per ossigenare. I cambi ho preso a farli settimanali (3lt) e finora sembra tutto ok. Purtroppo devo rifare la rocciata e spero di non sbilanciare tutto. Un pompa da 300/400 l/h chi la produce? Le più piccole ho trovato sono le 900 l/h. Grazie Inviato utilizzando Tapatalk |
e alza un pochino la poma da 900 in modo che ti increspi un po la supefice ...che com'è adesso
non va bene....poco scambio gassoso...alzandola avresti un pochino piu ossigenazione;-) |
Su uno dei principali e-commerce (A.L.) trovi delle pompette da 300-400 l\h, non proprio di movimento ma vanno benissimo ;)
|
Quote:
quindi io al tuo posto sospenderei qualsiasi alimentazione per i coralli e cio' che mi consente la vasca lo userei per far mangiare decentemente il pescetto. idem con le integrazioni minerali devi andarci piu' piano, perche' lo skimmer insieme ai nutrienti toglie anche parte degli oligoelementi, e normalmente i dosaggi consigliati tengono conto di questo. Io credo che il cambio settimanale del 10% sia il miglio reintegro che tu possa fare. Anche i batteri, sempre per lo stesso motivo, io passerei all'aggiunta mensile, o anche niente finche' gira bene la vasca. Il cambio tra berlinese a naturale pero' dovrebbe essere graduale. Cioe' non togliere lo skimmer tutto insieme, ma iniziare per esempio a spegnerlo 6 ore, poi 12, poi 18, e poi toglierlo, sempre per dar tempo all'ecosistema di adeguarsi. Tienici informati, anch'io odio lo skimmer, ma amo i pesci.... |
Allora..
Tutto sembra procedere per il verso giusto. Gli inquinanti sono a zero e la triade regge bene e con il cambio di sale (Red Sea Coral Pro) anche il kh è tornato ad un livello decente. Ho trovato il coraggio di sistemare la rocciata per dargli una forma più pulita che permettesse anche una circolazione migliore. Ho diminuito il dosaggio dei nutrienti ed dei minerali come suggerito. http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...6c4368c052.jpg http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...901c868e79.jpg Inviato utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40. |