AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   passaggio al metodo zeovit. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4984)

Pack 09-05-2005 19:30

ma che skimmer hai? se nn ricordo male lo skimmer toglie il fosfato perchè i batteri lo trattengono in forma assimilabile dallo skimmer...no?

Simone 10-05-2005 00:24

Quote:

Originariamente inviata da Pack
ma che skimmer hai? se nn ricordo male lo skimmer toglie il fosfato perchè i batteri lo trattengono in forma assimilabile dallo skimmer...no?

LG 900 che lavora in modo superlativo!
Il fatto è che ogni tanto un po di cibo in vasca lo butto #12 perche i coralli hanno fame e mal si adattano alle rapide mutazioni di alimentazione.
Dipenderà da questo?

Pack 10-05-2005 15:12

beh si...in minima parte può dipendere anche da quello.. ma con fosfati così alti credo che la causa sia da altra parte..

Simone 11-05-2005 13:49

non ho (almeno apparentemente altre cause). i pesci sono tutti vivi, li nutro in modo regolare e non abbondante e intanto i fosfati crescono. Mi chiedevo se è il caso di aumentare un po lo zeostart di poco considerando che il sistema sembra essersi stabilizzato. Inoltre i polipi dei duri sono sempre aperti e non noto sofferenze da fosfati. Ho sempre la possibilità di usare le rowa.
Consigli
Grazie per le risposte.

Pack 11-05-2005 14:11

ma usi la zeovit? la rowa con la zeovit non va bene usarla insieme. forse ti si alzano i fosfati perchè hai troppi pesci. con i fosfati alti dovrebbe arrestarsi la crescita dei duri...ma il deperimento non credo.. o mi sbaglio?

Simone 11-05-2005 21:20

Quote:

ma usi la zeovit? la rowa con la zeovit non va bene usarla insieme. forse ti si alzano i fosfati perchè hai troppi pesci. con i fosfati alti dovrebbe arrestarsi la crescita dei duri...ma il deperimento non credo.. o mi sbaglio?

La rowa non la sto usando; dicevo che potrei usarla per fronteggiare una eventuale emergenza fosfati. I pesci....beh! ne ho solo 14 ( i più grossi un Paracanturus e uno Zebrasoma, gli altri sono cromis e pagliacci quindi non penso che sia un quantitativo elevato.
I coralli crescono anche se devo dire che da quando uso la zeolite il rateo di crescita si è notevolmente ridotto (considerato che non butto quasi più pappone e il KH si è stabilizzato intorno a 7 (prima 12). però le punte sono tutte bianche (segno di crescita). Che faccio con lo Zeostart? la aumento o resto al dosaggio attuale?
Il letto fluido che uso per la zeolite comincia a funzionare nel senso che dopo averlo agitato si forma una densa nube di batterioplancton per cui l'alimentazione con sostanze aggiunte la sospendo.

Pack 11-05-2005 21:50

la rowa non la puoi usare se usi la zeovit. di pesci ne hai SOLO 14??? e ti sembrano pochini?? #13 secondo me il problema è già risolto. vabbè che con la zeovit puoi permetterti di mettere più pesci...ma 14 sono un pò tantini a parer mio. le punte bianche....vuol dire anche sbiancamento eh! controlla bene! cmq c'è gente che alimenta col pappone oltre a squotere la zeolite. secondo me il tuo problema dipende solo dai troppi pesci.

teratani 12-05-2005 00:44

Quote:

vuol dire anche sbiancamento eh! controlla bene!

esagerato :-))

Pack 12-05-2005 00:48

eh beh....... di cose esagerate in questo hobby ne accadono di brutto! :-))

Simone 12-05-2005 17:34

Quote:

Originariamente inviata da teratani
Quote:

vuol dire anche sbiancamento eh! controlla bene!

esagerato :-))

No! Ti posso assicurare che è il tipico colore bianco delle punte di un corallo che cresce (e lo riconosco bene). I pesci comnque stanno in una vasca da 160 x 60 x60 cm e non dovrebbero essere cosi tanti.
Poi il problema fosfati lo sta avendo prorio con il metodo zeovit.
Forse troppo zeoffod o zeobak o aminoacidi (4 gocce di ognuno).
Boh1 forse ritorno al metodo classico (resine e pappone),

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16.