![]() |
Aiuto allarme alghe!
Il filtro l'ho pulito una volta al mese solo sciacquando le spugne.
Non uso alghicidi, solo il protocollo base seachem dove c'è anche l'excell che ho letto essere un blando alghicida. Ho tenuto qualche volta la lampada Uv-c accesa come prevenzione. Cambi d'acqua ogni settimana 10L Altro non mi viene in mente. Per i pesci ho solo neon e tetrazona. Due platy sono la a causa di una vecchia vasca. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Excel= gluteraldeide=battericida= no più batteri nel filtro.
Per altro, mai lavare il filtro, al massimo sciacquare con acqua della vasca le spugne se intasate. Lampada uv-c non so a cosa serve onestamente... Non usare più quel intruglio dell'Excel, metti egeria densa, Falla crescere a dismisura, non fare cambi a meno che tu non abbia nitriti alti, continua a fertilizzare e lascia fare all'Egeria. Lei con gli allelopatici, eliminerà le alghe. Intanto loro ti hanno e ti stanno salvando la vasca da intossicazioni da nitriti o dalla presenza di cianobatteri. Motivo in più per non toglierle per ora |
Aiuto allarme alghe!
Ok seguirò il consiglio. Peraltro l'egeria anche se non li quantità eccessiva l'ho già in vasca
Per il resto lascio tutto così?? Fotoperiodo, smetto di fertilizzare? Ecc? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quella è la chiave di tutto. L'estetica lasciala state per 2/3 mesi.
Lascia crescere lei a dismisura. Vedrai che le alghe regrediranno a piano a piano ;) |
Perfetto.
Grazie. Ripeto, Fotoperiodo, fertilizzante, co2? Come mi comporto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutto come sempre.
L'Egeria deve mangiare, tutte le piante devono mangiare! Se loro vanno, le alghe non le vedi neanche col cannocchiale. Giusto per sapere, usi protocollo completo, quindi macro e Micro? Co2,quante bolle? Quanto ore di fotoperiodo? Valuta che non hai comunque nitrati e fosfati. Li integri? Se non lo fai, fallo! Come mangiano altrimenti le piante! |
Aiuto allarme alghe!
Protocollo base
Excell, trace, iron, potassium, fluorish. Co2 bolle dipende, solitamente tengo il ph a 6,7 così da avere 28-22 di co2 disciolti in acqua. Fotoperiodo 9 ore Non integro ne nitrati ne fosfati, pensavo che avendo una buona popolazione il ciclo si completasse da se La cosa che mi sembra molto strana è che lasciando andare la vasca in quest'ultimo mese senza toccare filtro e non mettendo Excel ne nient'altro le alghe sono cresciute non diminuite! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Hai fosfati a 0 e nitrati troppo bassi. Li le piante hanno fame!!
Co2,cerca di mantenerti verso la neutralità. Aiuterai i batteri a riprendersi. In ogni caso, fai il rapporto kh ph (tabelle online) per sapere quanta ne metti o be devi mettere. Ma te l'ho spiegato perché. Excel ha ucciso la flora batterica. Azoto ammoniacale, non viene mangiato dalle piante perché sono a secco di nitrati e fosfati e quindi viene usato dalle alghe. Ecco il perché del boom delle filamentose. |
Ok vediamo se ho capito...
Integro fosfati e nitrati (come?) Co2 neutrale (in che senso?) Continuo con la fertilizzazione (senza Excel) Cosa è l'azoto ammoniacale? Scusa per le domande ma non sono così ferrato Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Io uso il pmdd, qui non viene consigliato. Quindi ti direi di usare prodotti specifici ma li conosco poco perché non li reputo utili...
Co2,nel senso che non scendere a valori di Ph acidi. Ma stare intorno al 7,alla neutralità. Per il ciclo, ti conviene leggere il ciclo dell'azoto ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36. |