AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Cambio filtro... come fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498229)

ilVanni 21-10-2015 17:07

Prendi i cannolicchi vecchi e li metti nel nuovo filtro (purché dimensionato per la vasca), senza alcun problema.
Per maggior sicurezza usi anche parte della vecchia lana e, se puoi , le vecchie spugne.

Due note:
- Facendo maturare un filtro nuovo accanto al vecchio per relativamente poco tempo si rischia che non maturi mai (perché l'ammoniaca e initriti li fa fuori il filtro vecchio). Un mese può non essere sufficente.
- I cannolicchi vanno toccati il meno possibile, ma possono tranquillamnete essere estratti dall'acqua, basta che non asciughino. Importante è non risciacquarli con acqua clorata.

Piergiu 21-10-2015 23:00

Quote:

Facendo maturare un filtro nuovo accanto al vecchio per relativamente poco tempo si rischia che non maturi mai (perché l'ammoniaca e initriti li fa fuori il filtro vecchio). Un mese può non essere sufficente
x @ilVanni : secondo il mio punto di vista, l'ammoniaca prodotta viene distribuita nei due filtri e la presenza in vasca di flora batterica, favorisce l'insediamento nel nuovo filtro (rispetto ad una vasca di nuovo allestimento).

Come già premesso, i due metodi possono essere utilizzati. A suo tempo ho avuto problemi con questa procedura, probabilmente per un mio errore (che non sono riuscito ad individuare) con moria di pesci. Da allora, per evenienze di questo tipo, ho sempre fatto girare in parallelo i due filtri senza problemi.

In gamba

Astronotus1979 21-10-2015 23:11

Non so se può essere utile la mia esperienza, perché mi è capitato una sola volta di cambiare filtro in corsa.

Io li avevo messi in parallelo, per paura di fare casini li ho lasciati entrambi per due mesi :D

Non ho avuto alcun problema, ma ripeto, mi è capitato una sola volta.

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

xThe_Fishmanx 21-10-2015 23:33

Aggiungo anche la mia... ho cambiato svariate volte il filtro in corso... un 5-6 sicuro.... ho sempre operato cosí: durante un cambio metto l acqua da buttare in un secchio....metto il nuovo filtro da inserire nel secchio ... prendo il filtro vecchio... lo estraggo passo velocemente i cannolicchi nel nuovo filtro che attualmente è immerso nel secchio con l acqua dell acquario,
Ne approfitto per pulire le spugne (sempre cn l acqua nell secchio)magari sostituisco la lana di perlon... e poi immetto il nuovo filtro in vasca, e poi accendo.... fine.
Faccio tutta l operazione nel secchio perchè la sostituzione direttamente in vasca perche levando le spugne dal vecchio per portarle al nuovo potrei creare scompigli in vasca.... cosí facendo non ho mai avuto problemi di innalzamenti di no2.... poichè ho fatto test con reagenti sia sera che aquili prima e dopo l operazione...

Inviato dal mio Asus Zenfone2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.