![]() |
Ho inserito ancora qualche stelo di egeria usando i cannolicchi affondati.
Da qualche giorno però, ovvero da quando ho inserito l'egeria smuovendo un po il fondo di ghiaia e nel contempo ho manutenzionato il filtro cambiando la lana, l'acqua della vasca è meno limpida e piena di piccole particelle chiare È dovuta ad una delle due cose? Adesso non metto più le mani in vasca per un po e vediamo se si riducono. Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Probabilmente è per via della piantumazione, smuovono il fondo è normale che si alzi qualche particella
|
È passato qualche giorno e l'egeria sembra che si sia ambientata bene. In compenso guardate cosa sta succedendo alle anubias!
http://s29.postimg.cc/5wq4hfxbn/20151022_161844.jpg http://s12.postimg.cc/js61wdmmx/20151022_161851.jpg http://s28.postimg.cc/6t3qsq5ax/20151022_161915.jpg |
Su consiglio del negozio ho inserito 4 esemplari di cui ovviamente ora non ricordo il nome, assomigliano ai matita ma senza le pinne rosse.
Hanno attaccato da subito senza pietà le alghe a pennello nere. Oltre a quello ho piantumato due limnophila che sono partite alla grande rispetto alla egeria che si è addormentata. |
Ma come sotto consiglio del negoziante... Non so fa mai un cosa sotto consiglio del negoziante.
Sono otocinlus? ------------------------------------------------------------------------ O crossocheilus |
Crossocheilus
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Tienili d'occhio, da adulti possono essere pericolosi, diventano più aggressivi.
La limnophila potrebbe anche uccidere l'egeria rilasciando sostanze allelopatiche |
Pericolosi in che senso?
La limnophila appena inserita è cresciuta a dismisura tant'è vero che dopo 5 giorni ho dovuto fare la prima potatura. Leggeri e invece come l'ho piantata è rimasta, penso che soffrirà della presenza della limnophila, vediamo se sopravviverà oppure soccomberà. In tal caso la sostituirò con Ceratophyllum Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
I crossocheilus diventano abbastanza grossi da adulti 10-12 cm, forse anche qualcosa in più. Diventano un po' territoriali tra di loro e possono essere particolarmente fastidiosi verso i compagni di vasca più piccoli o più goffi.
------------------------------------------------------------------------ non si comprano mai dei pesci per risolvere un problema, che sua i alghe o di lumache. È una regola importante. Sarebbero state meglio delle neritina, che hanno 0 controindicazioni |
Non vorrei dire niente ma da una settimana ho tolto il carbone attivo, e ho mi sono morti 3 scalari e 10 neon. ..
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Valori acqua ok, no2-3 0 Nessun nuovo inserimento a parte la limnophila.. Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31. |