AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Riallestire acquario... 95lt!!! Aiutoo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=497983)

Wayne84 15-10-2015 14:54

Quote:

Originariamente inviata da leonardo89 (Messaggio 1062684229)
@Wayne84 mi sono lasciato prendere dai gusti personali e a dire il vero avevo frainteso poche o niente piante con piante poco esigenti #24#23

Bhe ma in effetti gli hai consigliato la soluzione più interessante... peccato non abbia la voglia di questo progetto :)

davideallkanjari 15-10-2015 15:12

In effetti mi piacerebbe provarli i macropodus... il problema solo altri: non gli ho mai visti in commercio a Rimini... le piante le prendo... i leeri invece non mi piace... Lo so chiedo troppo ma... di piu grosso dei macropodus per gli 80lt circa non ce niente vero?? In caso contrario mi adatteró a loro dai...
------------------------------------------------------------------------
Al posto dei pangio i cory non vanno bene?? Anche i pangio sono difficili da trovare... e per lo piu non mi piacciono molto...

stefano.c 15-10-2015 15:31

Ragazzi non ci sono pesci che necessitano assolutamente di piante. In natura difficilmente si trovano luoghi con molte piante sommerse. Noi in acquario le usiamo per l'estetica e la praticità, ma se vedete le vasche che mirano a ricreare veramente un biotopo, spesso hanno solo legni e galleggianti, al massimo qualche pianta sui lati. per quanto riguarda i macropodus, dubito tu riesca a trovarli, e dubito siano adatti al tuo allestimento e alla tua esperienza. Piuttosto fai pratica con i più comuni Betta. Non saranno grossi ma non sono pesci che passano inosservati. Anche per loro è essenziale vedere qual'è il tuo allestimento, le piante non devono essere per forza numerose, ma l'allestimento deve essere adeguato

davideallkanjari 15-10-2015 17:07

Quindi ?? In definitiva?? Secondo vuoi qual è l allestimento giusto??
Adesso vi scrivo i valori... ma ovviamente posso sostituire, piano piano l acqua normale con quella ad osmosi(si scrive cosi??)...

davideallkanjari 15-10-2015 17:23

Cl:0,3(ho provveduto con l aggiunta delle goccine), ph:7,8(ho utilizzato solo acqua del rubinetto); kh:12; gh:10; no2:0:no3: praticamente 0...

stefano.c 15-10-2015 17:24

Se ad esempio devi fare una vasca per Betta. La cosa più semplice è un bel legno e tante piante, ma, se non vuoi le piante. Puoi benissimo mettere delle galleggianti, poche piantine sommerse e svariati rami di diverse dimensioni che creino rifugi ed ostacoli. Si tratta di un allestimenti un po' più difficile da fare e, a meno che non si possano prendere rami in natura, anche più costoso.
Lo stesso vale per il macropodus, ovviamente con le giuste proporzioni viste le diverse dimensioni

davideallkanjari 15-10-2015 17:26

Bisogna ricordare anche che ancora é alla fine della terza settimana di maturazione... secondo me conviene aggiungere il 30% di acqua osmotica... che ne dite?
Il kh puo essere causato dal grande ramo??
le piante galleggianti(cheratophyllum le rimedio da un mio amico che ne ha in abbondanza... il muo ramo crea due specie di "tunnel".... non sono convincto dei betta... i colisa;leeri ecc andrebbero bene??

stefano.c 15-10-2015 18:46

si, o un trio/quartetto di lalia o una coppia di leeri. Il ramo non credo modifichi il kh, se fosse stata una pietra calcarea allora poteva anche essere la causa del kh alto. Porta quel kh a 5 e poi con la torba abbassa il ph almeno a 7.

davideallkanjari 15-10-2015 19:25

potrei sapere la differenza fra quei 2?
tipi di pesci intendo... i leeri sono piu grandi??

Edoardo.Musto 15-10-2015 19:38

Quali pesci ti piacciono .. Facci una lista dei pesci che vorresti tenere in acquario o che reputi interessanti e poi su questo possiamo consigliarti in base alle caratteristiche del tuo acquario. Se non sappiamo minimamente i tuoi gusti ti possiamo sparare qualsiasi specie all'infinito senza risultati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56.