AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Valori ottimali nitrati,silicati,stronzio,iodio,cloruri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49795)

costantino980 17-07-2006 23:17

si lo so che li ho cotti io #07 ...
però purtroppo non ho considerato
Quote:

maggior luce significa maggior riscaldamento
...sono stato proprio sbadato...
forse dovevo posizionarla più alta...ma come fanno quelli con i fari da stadio a non riscaldare l'acqua?usano refrigeratori e ventole oppure altro?
magari accendere le luci dalle 16 in poi..così l'aria è più fredda....
che dite dalle 16 alle 24 accessi gli HQI e dalle 14 alle 02 gli attiniciva bene?

RobyVerona 18-07-2006 18:20

Le soluzioni al problema esistono ed alcune di queste sono anche molto economiche, solo che prima ci si deve informare e dopo agire, perchè a rimetterci sono gli animali ed in secondo piano anche il nostro portafoglio.
Una soluzione economica ma che funziona abbastanza bene per tenere la temperatura sottocontrollo (si sa il rischio c'è sempre, specie in occasione dei periodi più caldi) è l'adozione delle ventole, sia quelle da PC per intenderci che quelle tangenziali. Se proprio non ne hai in casa e hai la vasca che bolle per tamponare puoi usare un banalissimo ventilatore, il principio è quello che se la minestra scotta basta soffiarci sopra per raffreddarla. Il contro di questo metodo è che si riduce si la temperatura di diversi gradi, ma il rischio di avere temperature elevate c'è, oltre che fartoi aumentare di uno sproposito l'evaporazione.. Se ti vuoi togliere il pensiero, a fronte di una spesa più importante usa un refrigeratore, con quello non hai più pensieri e l'evaporazione praticamente ti si annulla. L'inversione del fotoperiodo o lo spostamento verso le ore più calde sono soluzioni che da sole on ti consentono di abbassare e controllare entro range di siscurezza la temperatura.

costantino980 18-07-2006 22:52

ho già preso le ventole tangenziali a 4 vie...quelle su aquariumcoralreef...che dici queste unite all'accensione delle luci in ore meno calde..e l'aria condizionata in stanza..mi aiutano a risolvere il problema?
per gli animali che ho perso..per la sbadataggine sono rimasto veramente male... :-(

ALGRANATI 18-07-2006 22:54

costantino980, quelle ventole le ho prese anche io e mi aiutano molto...il refrigeratore si accende molto meno...occhio che aumenta in maniera enorme l'evaporazione dell'acqua ;-)

costantino980 20-07-2006 13:04

risolverò il problema evaporazione con l'osmoregolatore della tunze 3155..già l'ho preso...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08.