![]() |
oggi dovrei acquistare l'acquario. vi farò sapere se posso modificare la plafoniera per avere + luce. per la pulizia prima di avviarlo? aceto? alcool?
|
Ma sei certo di acquistare qualcosa che sai già che dovrai modificare?
Io punterei su una vasca spoglia e ci aggiungerei plafo e filtro scelti da me.. Poi la decisione è tua :-) Comunque una sfregata con lana di perlon ed aceto va benissimo salvo incrostazioni importanti :-) |
penso che spenderei molto di +
|
quanto la stai pagando?
|
A quanto te la vende questa vasca?
Sempre personalmente, vedo rischioso comprare una vasca di cui hai una sola foto laterale, sai che ha un solo neon (probailmente da sostituire) e non ti basterà, e non sai bene come e se puoi aggiungerne altri.. Non sai che filtro monta ne se è funzionante Non sai se ha il riscaldatore Se compri tutto nuovo, a spanne ti costa: - Vasca aperta da 100 litri - 100€ - Filtro esterno - 60€ - Plafoniera 2x39w t5- 65€ ( calcola 15/20€ per sostituire i neon che quelli di serie non sono adatti al dolce) http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-14378.html - Riscaldatore 100w - 15 E sei certo di non avere nessun tipo di problema. Fai i tuoi calcoli e valuta tu :-) |
oppure con 180-190 euro (+qualcos'altro per cambiare uno dei due neon, in modo da avere uno spettro migliore), ti prendi un juwel 125 che ha un buon impianto luci, un buon filtro ed è chiuso, quindi gestione più semplice.
|
mi spiace... non ho 200 euro da spendere. l'acquario usato mi costa 65 euro con mobiletto e accessori. se mi va bene devo solo cambiare i neon... ma credo che stia andando decisamente OT
|
allora è conveniente in effetti. Per sicurezza silicona i vetri quando lo prendi, con gli acquari usati non si sa mai.
Per quanto riguarda la pulizia, io delle volte ho usato anche la candeggina, tanto evapora completamente, ovviamente se puoi evitare, evita, limitati ad acqua e aceto |
ok. visto che poi nel fine settimana vorrei avviarlo, che fondo mi consigliate? ho letto che sarebbe meglio un fondo fertilizzante. mi sono fatto anche un'idea delle piante che andrebbero bene con i Poecilidi, ma non so se fertilizzare il fondo sia proprio necessario.
mi piacerebbe creare quanche un bel layout, magari con un parte + alta da una parte e + bassa dall'altra, aggiungendo radici e quant'altro. sto vedendo molte foto... |
Facci vedere qualche foto. Il fondo fertile ti da più possibilità, però si può anche evitare scegliendo le piante giuste. Ad esempio, ceratophillum, najas, anubias, riccia, i muschi, non hanno bisogno di nessuna fertilizzazione del fondo. Limnophila, bacopa, ceratoptheris, hygrophila, ne possono fare a meno, ma se c'è lo sfruttano. Cryptocorine, echinodorus, vallisneria, meglio averlo o usare delle tabs, in certi casi però si adatto e crescono anche senza nessuna fertilizzazione del fondo. Ti ho citato esclusivamente piante di semplice gestione, la bacopa è leggermente più esigente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. |