AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Juwel rio 240 o 300 e filtro interno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4976)

maxbz1 30-04-2005 22:14

Ciao,

non credo che ci siano vasche commerciali, complete, con un rapporto w/l così buono.
Una soluzione è comprare una vasca con i soli vetri, ad es. così.
Aggiungi i vari accessori e come luci hai l'imbarazzo della scelta, es. 1, es. 2 ecc.,ecc.

Ciao
Max

Skotty81 01-05-2005 11:26

la mia indecisione è sempre maggiore.
Non ci sono altre persone che hanno il juwel e mi sappiano dire la loro esperienza con il filtro e come lo hanno caricato?

Elisabetta Zani 01-05-2005 16:29

io non sono esperta. Ho un acquario Juwel da 60 litri avviato da 2 anni, popolato da 3 pesci rossi (non molto grandi) e altri pesciolini. Vedi le info nel mio profilo.
Il filtro interno è costituito da spugne e lana (come in dotazione). l'unica cosa ho tolto il carbone attivo e l'ho sostistituito aggiungendo più materiale.
I valori sono buoni... i nitrati fino a qualche settimana fa erano a 5, ultimamente sono saliti a 10-20. Ma non sono preoccupanti. Sifono il fondo e cambio parzialmente l'acqua 10% una volta alla settimana. Sostituisco solo la lana quando diventa troppo sporca.
Ripeto: non sono esperta, ma mi trovo benissimo con questo filtro (almeno fino ad ora!!! #13 )

Simo 01-05-2005 19:04

il juwel interno c è la vevao,l ho disiliconato,prima l ho tagliato con un pezo di lenza da pesca abbastanza resistente,poi staccato il filtro con le lamette di quelle per la barba o tolto gli sbavi,se no prendi un coltello a lama molto sottil(tipo i miracle blade 3 serie perfetta!!)lo scaldi sul gas e lo passi lungo i bordi del filtro da disiliconare,ti consigflio di farlo all aperto con una macherina questo lavoro.

Skotty81 01-05-2005 19:34

ma mi conviene comprare quell'acquario se poi non uso il suo filtro.
Magari ne trovo altri a un prezzo miore senza il filtro.
Sono in dubbio totale.
Altri pareri o consigli?

Simo 01-05-2005 19:41

il juwel come acuqrio è ottimo ma se il filtro lo vuoi esterno fatti fare una vasca su misura delle dimensioni del juwel e poi compri la plancia con tutti i neon che vuoi e pi il filtro esterno ma non so se ti conviene.

mmicciox 01-05-2005 19:52

rio

Allora, io ho un Rio 180 superaffollato, anche se pieno di piante come puoi vedere. Ho una coppia di discus, tre discus giovani, 20 cardinali, 4 grossi cory, due crosso adulti, una coppia di agassizi, una di melanotenia (preacox (che non centrano molto ma mi affascina la loro riproduzione) e una coppia di aphiosemion australe (idem come per le malanotenia).
Penso quindi che più affollato di così ci sono solo le scatole di sardine al supermercato :-D :-D
I pesci sono in piena salute , come è testimoniato dalla riproduzione dei discus, delle melanotenia, dei cory, degli apistogramma e degli aphiosemion.
Uso solo il filtro interno e i nitrati, testati ogni settimana quando cambio circa 15/20 litri d'acqua sono solo 20 mg/l. Penso che testimonianza migliore della grande capacità di depurazione di questo filtro non esista. Tra l'altro un po' di tempo fa una rivista del settore (non ricordo se aquarium o aquarium oggi) lo ha testato dandone un giudizio molto lusinghiero.
Tieni presente che ho solo le spugne, che non tocco assolutamente da due anni! mentre sciacquo regolarmente la lana vetro in superficie (ne ho messa molta più di quella di serie) e sifono ogni mesetto il filtro in profondità. Vai tranquillo!
P.S. Credo cher sostituire spugne con cannolicchi sia un grosso errore: i cannolicchi tendono a opporre al flusso dell'acqua resistenza diversa a seconda di vari fattori e pertanto si creano per l'acqua percorsi preferenziali senza che passi per il materiale filtrante. Inoltre le spugne hanno una porosità (e quindi spazio per i batteri) molto superiore.

Skotty81 01-05-2005 20:15

Questo tuo giudizio e esperienza mi conforta mmicciox ti ringrazio.
Per il discorso filtro esterno, non è che sono fissato sull'esterno, è solo che avevo dubbi sull'effettiva efficienza del filtro juwel.
Penso sia meglio prendere un acquario completo piuttosto che farselo fare pezzo x pezzo per le mie esigienze.
Poi sul juwel mi pare ci sia un kit per espandere le luci no?!?Non so se ci sia anche sul rio240, a voi risulta?

Per il mobile pensavo di farmelo fare da mio padre che è falegname voi che dite?
Altre due cosette

1- cavetto sottosabia si/no? Io pensavo si
2 - Tappetino di polistirolo sotto l'acquario per ripartire il carico?

mmicciox 01-05-2005 20:50

rio

si, il juwel ha un kit per altri due neon

Skotty81 02-05-2005 14:11

ma anche il rio 240

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.