AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ciclidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=497590)

Veroazzu 09-10-2015 02:35

Mi sono iscritta a questo forum sperando di avere dei consigli ma a quanto vedo siete tutti bravi e già esperti anche nel giudicare e prendere per i fondelli per non dire altro!! vi saluto!!

xThe_Fishmanx 09-10-2015 03:44

Calmatevi ... prendetevi un respiro e iniziate a parlare tranquillamente... allora Veroazzu: come ti è già stato detto i negozianti in linea di massima cercano di vendere il più possibile, specialmente a persone inesperte sul campo... non è colpa tua se ti ritrovi in vasca questi pesci...molte persone sbagliano ,e dagli errori si impara...dopotutto errare è umano... un consiglio che ti voglio dare è di leggerti i Post in evidenza nelle varie sezioni, ad esempio ciclidi,tecnica dolce, questi post ti aiuteranno moltissimo a capire come funziona l acquariofilia seria e consapevole. Ricorda che tutto ció che ti viene detto qui su questo forum per quanto sbagliato ti possa sembrare, è detto a fin di bene, per te e per i tuoi futuri inquilini di vasca, nessuno qui viene pagato per aiutare gli altri, quindi lo si fa col cuore.
Per il fritto misto come lo si definisce, devi sapere che ci sono pesci che amano diversi tipi di acqua, ti faccio un esempio stupido e banale ma efficace: in acqua vanno misurati diversi valori chimici, uno tra tutti il PH...esso puó essere acido neutro o basico... a deciderne il tipo è il valore che si ottiene misurandolo...nello specifico, se hai un PH 7 esso sarà neutro... se hai un pc minore di 7 esso sarà acido...se maggiore di 7 viene detto basico.
Ora ad esempio i guppy per natura vivono bene in acqua basiche

Inviato dal mio Asus Zenfone2
------------------------------------------------------------------------
Con ph di 7.5 o 8....
I paracheidon innesi(detti pesci neon) invece vivono bene in ph acido quindi ph minore di 7... unire queste due specie nella stessa vasca non sarebbe salutare per una delle 2 speci... e per tanto si ha un fritto misto perché... se mantieni un ph acido i guppy dopo poco tempo morirebbero, se lo tieni basico allora i neon passerebbero a miglior vita....questo comunque per farti un esempio stupido....

Inviato dal mio Asus Zenfone2

Wayne84 09-10-2015 09:33

No ma la cosa che da fastidio, di certi utenti, non è il fatto che non sappiano di acquari o si facciano abbindolare dai negozianti, ma il fatto che aprano prima altri post dove gli si viene spiegato l errore e vengono consigliati, non lo seguono, lo abbandonano e ne aprono altri sperando che la gente non si accorga... vedi questo... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=497525
Mi sembra che il disastro in quell acquario è già stato spiegato lì... ma che importa? Apriamo un altro topic e chiediamo se ci stanno anche i ciclidi! Nel prossimo magari ci verrà posta la domanda se si possono aggiungere anche i piranha :)
come si dice... non c è peggior sordo di chi non vuol sentire... ;)

Artquario 09-10-2015 10:50

io capisco la tremenda delusione che si ha quando si torna a casa con tanti pesci bellissimi e poi solo dopo si scopre questo forum e si chiede consiglio e si scopre di essere stati raggirati dal negoziante. Sottolineiamo tutti che non è colpa tua.
E ancor più dura è decidersi a dover dar via tutto e ricominciare da zero.
Lo so perchè anche io ho fatto così XD io ho iniziato con dei guppy in una boccia di vetro, mi sono sentito anch'io attaccato quando ho chiesto consiglio ma ho seguito ciò che mi han detto nel forum e il risultato è che ora sono un acquariofilo consapevole e soddisfatto.
Non arrabbiarti su ;)
Comunque il mio messaggio di prima era una battuta per sdrammatizzare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32.