AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Fosfati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=497531)

Franky87 08-10-2015 15:30

Grazie...intanto oggi provvederò a togliere qualche altro pesciolino ed ad effettuare un altro cambio di acqua e monitorero i fosfati...una volta stabilizzato questo valore pensavo di mettere in funzione anche l'altro tubo neon e mettere qualche altra pianta...mi piacerebbe fare un praticello ma sono indeciso su che piante usare #24

Matteo1976 08-10-2015 18:59

I prati sono una cosa mooltoo difficile, ci vuole tanta luce ed una buona esperienza nella gestione, se fossi in te intanto inizierei con piante semplici...

dario1988 08-10-2015 20:57

Ciao!
I ragazzi ti hanno consigliato molto bene..

Non ho capito solo una cosa: Che filtro monti?

Aggiungi piante a crescita rapida e dopo una settimana (che si ambientano e riprendono a vegetare) aggiungi l'altro neon..
Io con l'aggiunta del neon ridurrei di un ora il fotoperiodo.. Il rischio di alghe è li in agguato..

Se il neon che monti ora è da 6500 kelvin, quello nuovo prendilo da 3000 o 4000 (a tua indiscrezione)
Altrimenti fai l'opposto :-)

Postaci una bella panoramica se puoi!

Franky87 09-10-2015 00:07

Ciao dario....ho un filtro esterno askoll pratiko 100 caricato con le spugne in dotazione,Lana filtrante e cannolicchi...ok cercherò di inserire altre piante a crescita rapida oltre al demersum (indicatemene qualcuna facile) attualmente il fotoperiodo è di 8 ore...seguirò le tue indicazioni sulla luce...ma posso mettere anche tutti e due i neon con la stessa gradazione kelvin? Cmq metterò altre piante e dopo una settimana metterò in funzione l'altro neon è 7 ore di fotoperiodo...ho diminuito il numero di guppy portandoli a 10 ma stavo pensando di toglierli del tutto si sono belli ma la riproduzione è eccessiva e dovrei stare sempre con un occhio al numero...stavo pensando ad una coppia di scalari ma con ph 8 e kh 14....poi ho anche il timore che gli scalari mi mangino il demersum...

Matteo1976 09-10-2015 06:41

Direi che hai pochi litri per gli scalari

Franky87 09-10-2015 06:55

Con questi valori che pesci potrei inserire al posto dei guppy?

dario1988 09-10-2015 09:33

Si, volendo puoi prenderlo della stessa gradazione kelvin,
ma è sempre meglio mischiare le varie gradazioni per dare uno specchio più completo alle piante.
Quindi ti consiglio vivamente di prendere un neon da 3000 o 4000 kelvin.
Vedrai una bella differenza :-)

Ah dimenticavo.. Se il tuo attuale neon è senza riflettore ti conviene applicarglielo :-)

Matteo1976 09-10-2015 12:08

Ciclidi conchigliofili africani tipo neolamprolugus trifasciatus...
------------------------------------------------------------------------
Però dovresti dedicargli e predisporre l'acquario per loro

Matteo1976 09-10-2015 12:28

Multifasciatus, pardon

Franky87 09-10-2015 14:22

Il riflettore lo avevo già provato ma riscontrati una crescita di alghe sia sulle anubias sia sul demersum cosi tolsi il riflettore e le alghe diminuirono un po...ma penso che la causa principale delle alghe nel mio acquario sono i fosfati...quindi prima vorrei normalizzare i fosfati...cmq se dovessi rimettere il riflettore il fotoperiodo posso lasciarlo ad 8 ore? E quando metto in funzione il secondo neon come imposto il fotoperiodo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.