AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   mobiletto 80x60x80h porsa? consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=497420)

tene 06-10-2015 23:14

Se non li scarichi a terra allora devi fare a terra la base,senza piedini zoccoli o altro che la tenga sollevata,
Io invece li farei scaricare a terra come i fianchi e base sollevata da terra di un cm ,cosė se anche esce acqua non č a contatto con il mobile e passando aria si asciuga, io sotto al mio ,ho 22 pattini in plastica da un cm

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

paperino68 06-10-2015 23:36

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062680781)
Se non li scarichi a terra allora devi fare a terra la base,senza piedini zoccoli o altro che la tenga sollevata,
Io invece li farei scaricare a terra come i fianchi e base sollevata da terra di un cm ,cosė se anche esce acqua non č a contatto con il mobile e passando aria si asciuga, io sotto al mio ,ho 22 pattini in plastica da un cm

uhm allora tu lo hai fatto senza base? in pratica la sump la hai sul pavimento? (io pensavo di metterci tipo 40 pattini sparsi x il mobile x tenerla sollevata,ma x bellezza) x far uscire acqa in vece dovrei fare senza base al mobile e fare anche il telaio frontale(il montante che scarica a terra sul frontale dovrebbe anche essere fissato con ulteriori listelli ai fianchi)

-in effetti senza base ho + rumore ma se perdo acqua ho il mobile i salute

che dici allora? telaio frontale senza base? (cmq il multistrato x sicurezza lo faccio dai 2,5 cm ai 3cm)

tene 07-10-2015 07:21

No,io l'ho fatta con la base ,ma fianchi e schiena esterni a questa e poi ho sollevato il tutto con parecchi pattini.
Puoi fare con o senza ,certamente con la struttura risulta pių rigida,senza pių arieggiata

paperino68 07-10-2015 11:21

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062680841)
No,io l'ho fatta con la base ,ma fianchi e schiena esterni a questa e poi ho sollevato il tutto con parecchi pattini.
Puoi fare con o senza ,certamente con la struttura risulta pių rigida,senza pių arieggiata

continuo a non capire: la base č un corpo a se? in pratica inserito all'interno della struttura ma non collegato ad essa? indi se ha l'interno che so: 70x70 hai una base interna tipo 65x65.. o continuo a capire male?#24

ciao#28

tene 07-10-2015 13:05

Ma no,la base fa parte della struttura ,solo che i fianchi non devono appoggiare su essa ma essere all'esterno,in quanto il peso č bene che scarichi a terra e non sulla base

paperino68 07-10-2015 13:26

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062680931)
Ma no,la base fa parte della struttura ,solo che i fianchi non devono appoggiare su essa ma essere all'esterno,in quanto il peso č bene che scarichi a terra e non sulla base

uhm ok ma se cmq faccio la struttura rigida e la base sta sotto sia ai fianchi che al dietro e metto sotto la base(a sto punto base di 3cm spessore) un numero elevato di piedini (che so tipo 40 su 80 cm ) arieggia cmq e la struttura dovrebbe tenere alla grande non credi?#70

tene 07-10-2015 18:34

Sė ,puoi farlo ma io preferisco sempre i fianchi a terra onde evitare eventuali flessioni della base .come vedi in questa foto la vasca appoggia sul perimetro quindi su i fianchi e questi vanno direttamente a terra ,sollevati con molti pattini pattinhttp://images.tapatalk-cdn.com/15/10...95bdc2c3dc.jpg

paperino68 07-10-2015 19:10

uhm ma lo hai il montante centrale e sotto alla base hai il vuoto??? (perchč ovviamente sul frontale quel che si vede č una cornice) e alla fine cosa sostiene la base?

come fa a flettere la base? forse intendi i fianchi fletterebbero su una base a terra(cosa che non accadrebbe se aggiungo cantonali a sostegno

tene 07-10-2015 19:17

La base che si vede ha sotto un telaio di listelli uno ogni cm,e sotto di questi i pattini, non ho una parete centrale ma un montante estraibile per poter estrarre la Sump, cmq essendo che tutto appoggia sui fianchi la base potrebbe si essere sospesa se deve tenere solo la Sump ,la mia deve reggere qualcosa in pių ,sotto ci sono circa 200 lt di acqua.

paperino68 07-10-2015 19:40

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062681088)
La base che si vede ha sotto un telaio di listelli uno ogni cm,e sotto di questi i pattini, non ho una parete centrale ma un montante estraibile per poter estrarre la Sump, cmq essendo che tutto appoggia sui fianchi la base potrebbe si essere sospesa se deve tenere solo la Sump ,la mia deve reggere qualcosa in pių ,sotto ci sono circa 200 lt di acqua.

si ma nel tuo caso puoi fare anche un montante estraibile,la tua vasca poggia x intero sulla struttura, la mia sarebbe 60cm di vasca su una struttura lunga 80#12,indi io x forza di cose dovrei sostenere con un paio di montanti (non estraibili) a circa 50/60cm lunghezza(mi sa che lo faccio anche 84cm sto mobiletto)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36.