![]() |
ciao a tutti Sono stato un po assente per motivi personali MS finalmente sono riuscito a cambiare 15 litri d'acqua dell'acquario con acqua RO. Ho aggiunto 3 piantine (2 Vallisnera spiralis e 1 rotala rotundifoglia) e ho ripetuto i test ed ora sono<br />GH 13<br />KH 8<br />NO2 0.05<br />PH 6.9<br />FE 0.1<br />PO4 0.05<br />NO3 <20<br />TEMP 25°<br /><br />Come ti sembrano i valori?<br /><br />Unici dubbi sono: <br /><br />1. Invasione di diatomee (però penso dipenda dall'acqua di rete piena di silicati) dovrei combatterle con il tempo e l'acqua di RO<br /><br />2. Sul pelo dell' acqua si è formata una patina tipo oleosa. Cos'è, da cosa dpinde e come combatterla?<br /><br />3. La radice d coperta di muffa che subito era bianca ma nel tempo è diventata nera (posto una foto) devo preoccuparmi?<br /><br />http://images.tapatalk-cdn.com/15/10...e01459f307.jpg<br /><br / >Grazie mille dell'aiuto[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] <br /><br />Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
la patina sono batteri, vuol dire che l'acqua è poco mossa in superficie, basta mettere l'uscita del filtro più alta rispetto alla superficie, ci sarà anche più ossigenazione.
|
E la "muffa" nera sulla radice da cosa può dipendere?
Non lo so, non la vedo. Possono essere alghe bba?
|
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10...ad37d05217.jpg
Sì riesce a capire qualcosa? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
No, sembra il normale colore del legno. Com'è al tatto? Si stacca se gratti?
|
Al tatto è viscido. ....ieri con le pinzette ne ho grattato un po e sembra muffa......I primi giorni in maturazione era uscita negli stessi punti. Unica differenza il colore. Prima era bianca poi con il passare dei giorno sino diventate nere.
Forse è semplicemente la muffa che è morta o altro tipo di materiale organico. Non mi pare nulla di dannoso comunque
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49. |