![]() |
Quote:
Io li ho presi domenica perché ho visto che la vasca o laghetto dei giardini era in condizioni pessime. L'acqua era stagnante e ll livello molto basso. Tutta la superficie e il fondo erano piene di foglie, praticamente uno schifo. Di solito quando arriva in queste condizioni lo svuotano e lo puliscono, e non penso che si mettono a prendere tutti i piccolini che ci stanno dentro. Forse ancora una settimana o due ce le avevo, ma come faccio a saperlo? Comunque oramai li ho presi e sono convinto che posso offrirgli un destino migliore :D Magari quando crescono trovo pure qualche privato a cui regolarli per il proprio laghetto, magari :D Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2 |
Allora la cosa è, ovviamente, differente.
Comunque, dalle mie parti, quando svuotano le fontane almeno, i pesci rossi li catturano e li tolgono tutti per poi rimettterli dentro alla fine (lo so perché un mio amico lavora come operaio al comune e spesso questo lavoro lo fa la sua squadra). Ovviamente per un pond è diverso, la cattura di tutti i piccoli pesci è impossibile. |
Altra domanda: che gli do da mangiare?
Io per adesso gli sto dando del mangime in scaglie per pesci rossi. Può andar bene? Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2 |
No, usa solo granuli di alta qualità (Hikari) e per variare, ogni tanto, larve di insetto o vegetali.
|
Secondo me meglio 1 mese nel 30 ed il 400 maturo che il rischio di ucciderli tutti con il picco di nitriti...
|
Quote:
Io pensavo che il picco di nitriti fosse più gestibile nel 400 piuttosto che nel 30. Anche perché sono una decina di pesci... Però se mi dite che è meglio il contrario vi ascolto, a me non cambia nulla. |
guarda,
io ce l'ho avuto nel laghetto l'anno scorso per un malfunzionamento del filtro. 10.000 litri... un disastro!!! Il 30 litri non lo devi far maturare, cambi tutta l'acqua un giorni si ed uno no e sei a posto in 15 minuti per volta. nel 400 litri è più dura. Devi farlo maturare, ma con i pesci dentro... devi cambiare l'acqua se i nitriti salgono, ma non tutta sennò azzeri la maturazione e devi ricominciare da capo. I pesci si stressano per i nitriti e si indeboliscono... se fossi nella tua situazione opterei per tenere i pesci (quanto sono grossi?) nel 30 litri finchè non è maturo il 400 |
Quote:
I pesci variano da un paio di cm per i più piccoli e 3/3,5 cm per i più grandi (ad occhio). |
Ecco, quelli da 3cm saranno i primi che in primavera torneranno nella fontana [emoji6]
|
Quote:
:-) Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31. |