![]() |
dovresti dare i pesci a qualcuno e aggiungere i cannolicchi
|
Grazie farò così e tra un mese rimetterò i pesci
|
Alla fine ho rimpiazzato il mio filtro interno con uno esterno http://www.allpondsolutions.co.uk/aq...lter-1000-l-h/ e l'ho preparato così come fa questo negoziante che sta qui dalle mie parti
https://www.google.co.uk/url?sa=t&so...RDJ_a8yn4IU6vQ con spugna grossa media e fine e cannolicchi, perlag e roccia lavica...adesso aspetto un mese e vedo come andrà col nuovo filtro |
Io la perlon lo metto sempre come primo elemento (ciò quello più in alto) in modo da poterla togliere e lavare senza dover uscire tutto. Essendo un materiale che ferma anche gli elementi più piccoli, si intasa e sporca facilmente.
|
Anche io ho sempre fatto così, ma questo qui che è un negoziante che ha un bel negozio grande dice che così si aumenta l'efficacia del filtro esterno senza sporcare i materiali del filtro biologico
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk |
boh, prova, magari avendo molte spugne prima, alla fine arriva ben poca roba dove c'è il perlon, e quindi non si intasa.
|
Si infatti....male che va metto tutto come ho sempre fatto ma questo fa così anche nel suo negozio...vedremo ;)
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk |
Beh il nuovo filtro con il modo diverso di mettere le componenti filtranti funziona benissimo e dopo aver rimpiazzato le piante finte con 10 piante vere i valori sono tornati nella norma e dopo 20 gg sto pensando di passare a riprendere i pesci che gentilmente un amico ha custodito per me in un suo secondo acquario, è presto o posso procedere?
|
Confermo che la miglior soluzione per un buon filtraggio meccanico è quello di mettere dapprima le spugne a granulometria grande, seguito da uno strato medio ed infine lana di perlon....
Cosí facendo la distribuzione dello sporco non si concentra solo su un unico livello(quale potrebbe essere la sola lana diperlon) ma viene divisa su vari strati,favorendo un miglior filtraggio meccanico,poichè la parte meccanica appunto impiegherà molto più tempo per intasarsi, e meno si mettono le mani nel filtro e meglio è... Ovviamente in fine c'è la parte biologica, cannolicchi o bioballs, o lapilli vulcanici o cocci di terracotta e chi più ne ha più ne metta.... Inviato dal mio Asus Zenfone2 |
Ormai aspetta una decina di giorni e fai i test ;)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10. |