AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   riallestito con dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496110)

RolandDiGilead 20-09-2015 19:56

Lo zeobak sono batteri, lo zeostart è cibo per i batteri: in questo modo stai adottando un metodo a "proliferazione batterica" con somministrazione di fonti di carbonio.
In questo modo la vasca è sempre "tirata", cioè stai forzando la normale persenza batterica con una proliferazione anomala che ti consente:
- di ridurre i tempi di maturazione,
- di poter aumentare il carico organico per merito della sovradimensionata flora batterica.
Ma in questo modo c'è sempre un potenziale rischio di crollo dell'intero sistema che costingi a funzionare oltre i suoi limiti (per cosi dire).
Quindi, conoscendo i rischi, si prendono le decisioni.
Io doso lo zeostart da circa un anno anche se in dose ridotta ed ho sotto controllo i valori di no2 e po4 pur avendo un leggero sovradosaggio nel numero dei pesci. Mi prendo i miei rischi.
Tu acquisisci conoscenza in materia e prendi le tue decisioni.

tene 20-09-2015 19:58

Quoto Roland e aggiungo con un dsb il rischio di tirare troppo è molto maggiore.
Io partirei classico.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

RolandDiGilead 20-09-2015 20:06

Ed infatti io ho il dsb. #rotfl# #rotfl# #rotfl#

giuliano77 20-09-2015 22:06

ok. quindi niente cambi. per lo zeostart, grazie per la spiegazione, molto utile, #70 però meglio che aspetto, parto classico, poi più in la ci penserò... se posso farlo aggiungo una fiala biodigest ogni tot tipo 15/20 giorni. male non farà.
a presto. :-) un saluto.

tene 20-09-2015 22:24

Quote:

Originariamente inviata da giuliano77 (Messaggio 1062674680)
ok. quindi niente cambi. per lo zeostart, grazie per la spiegazione, molto utile, #70 però meglio che aspetto, parto classico, poi più in la ci penserò... se posso farlo aggiungo una fiala biodigest ogni tot tipo 15/20 giorni. male non farà.
a presto. :-) un saluto.

[emoji106]

giuliano77 07-10-2015 18:25

Aggiornamento:
a quasi un mese dal riavvio la situazione è questa...
http://s10.postimg.cc/ywssm51th/20151007_180640.jpg
Ho dovuto pulire i vetri per 10 giorni di fila, diventavano subito color rosso /marrone. poi non più ma sono comparse queste alghe rosse su sabbia e verdi su due rocce. .. penso siano ciano. è normale maturazione oppure qualcosa non va?

giuliano77 10-10-2015 15:08

Ho fatto un giro di test, gli no3 a 10 piano piano scendono. Ma il kh sta a 6.. lascio così oppure lo alzo?
Poi ho notato che il dsb è un po duro in superficie, lascio così o cerco di ammorbidirlo con uno stecco?

tene 10-10-2015 19:53

Ciano batteri e patine algale sono normali e dovrai pazientare per almeno i primi 4/6 mesi della vasca,la superficie non si deve compattare cerca di fargli arrivare un leggero movimento e grattalo un pò con qualcosa in modo da smuoverla il kh lo porterei ad 8 con del normale bicarbonato ti aiuterà a tenere stabile il Ph.

giuliano77 10-10-2015 20:09

si si paziento, l importante è sapere che è da normale maturazione. per il movimento ci sto lavorando.. non è facile evitare di fare buche... >:-(
ho provato ad infilzare la sabbia appena appena, ed ho notato che dove ce il tappeto di alga rossa è più duro mentre dove non ce sembra piu morbido... #24 comunque provo a grattarlo...
per il kh col bicarbonato come mi regolo con le dosi?

Kiddannos 10-10-2015 21:14

le pompe mettile in alto, io le metterei rivolte verso il vetro anteriore e posteriore visto che ne hai 2....sono messe troppo in basso, se le alzi vedrai che il flusso sulla sabbia migliora.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00.