![]() |
Ciao
sale: proreef - elos ecc. sono tutti validi pompe: mi sa che sei parecchio sovradimensionato, nel senso che dalle misure vasca alla fine sei sui 28litri netti ed il raporto pompe litri netti è di circa 35volte...quindi 28x35 = 980 ora se hai delle pompe da 1600 sono veramente troppo ...e quando inserirai i coralli probabilmente non si apriranno bene perchè infastiditi dalla troppa corrente....meglio secondo me le nanokoralia da 900...poi vedi tu he??...cmq controlla che tu abbia un buon movimento in tutte le parti della vasca compresa la rocciata anche dentro la rocciata di solito si posizionano sul vetro posteriore una all'estrema sx e l'altra all'estrema dx (da farle andare alternate) che puntano (sputano il flusso) verso il centro del vetro frontale...in questo modo creano altra e differente corrente...le punti anche leggermente in basso e le avvicini alla superfice in modo che tu abbia una buona increspatura superficiale (aiuta gli scambi gassosi.... rocciata: non ti preoccupare di cercare di mettere in luce come erano prima perchè alle rocce gli sono cambiati tutti i parametri dove erano prima (luce -qualita acqua e movimento) quindi tu riparte la maturazione ..... per fare una rocciata bella ma sopratutto funzionale, devi mettere le rocce (nel tuo caso la rioccia più grossa come base e le altre due piccoline sopra quella ghrossa...vedrai che se fai in questo modo automaticamente ti si creeranno delle grotte e avrai qualche zona pianeggiante per le talee.... tutti i molli vanno bene...anche le Ricordee un pelino più difficili ma le allevi senza problemi o inizi subito col fotoperiodo completo altrimenti fai il mese di buoi...tutti e due metodi validi... seguo.... a dimeticavo metti uno sfondo sul vetro posterioe che migliori (esteticamente) di molto credimi...inoltre esalta i colori dei coralli e da profondità se non sai come fare fai un fischhio |
Ciao!
In effetti non ho voluto intasare il post, ma non credo che queste nanokoralia effettivamente facciano ancora 1600 l/h. Le usavo in un mediterraneo e diverse volte sono rimaste bloccate per via delle alghe filamentose che si incastravano, e guardando l'acquario, questo non mi sembra proprio un movimento eccessivo. Credo che però l'unico modo sia fare un video, magari così puoi dirmi se effettivamente il movimento è esagerato o no. Per come le ho posizionate fanno un movimento ''circolare'' che mi sembrava buono, ma se riesco con i timer (ho poco spazio dietro l'acquario per le spine e tutto il resto) posso alternarle. Ma ad intervalli di 15 minuti, non meno. Cosa ne dici? La rocciata secondo te è da rifare? A me in effetti piace così, ma se non va bene mi rimetto a lavoro. :) Per i coralli, la difficoltà è trovare una ''lista'' dei coralli molli...Magari sarò tarato io, ma nelle schede posso cercare gli LPS ed SPS, ma non i molli...Magari un bell'elenco dei molli, poi vedo singolarmente quali posso/voglio ospitare. Belle le ricordee #e39 Per la luce quindi secondo te o parto con le 8 ore complete o buio? È inutile partire gradualmente? Dimenticavo, le rocce come ti sembrano, sono di buona qualità? Tutte quelle alghette riuscirò a mandarle via? :-)) #28 |
Per la rocciata e per il movimento una foto panoramica e un bel video possono effettivamente aiutare a capire meglio. Le pompe le puoi intervallare ogni 6 h, poi dal video vediamo se son troppo potenti e comunque lo vedrai anche dai primi inserimenti come staranno gli animali in vasca.
Beh molli, ce ne sono tantissimi, oltre a zoas e ricordee, sarcophyton capnella e clavularia, che crescono molto ma li puoi taleare, poi discosomi in genere, briareum, gorgonie zoxantellate sansibia clavularia etc.... Sent from my iPad using Tapatalk |
Ciao a tutti, ho cambiato un po' la disposizione delle rocce ed ho fatto un video, così potete valutare la rocciata ed il movimento. Precisamente il video inizia con entrambe le pompe accese, a 37 spengo quella di destra per riaccenderla a 1:13.
Gia che ci siete, come vi sembrano le rocce? Sto iniziando a dare un paio di ore di luce al giorno con le sole strip led. Aumenterò gradualmente e settimana prossima compro la PL. Spero poi a maturazione ultimata di trovare qualcuno che vende delle talee... #24 https://www.youtube.com/watch?v=IF9G...ature=youtu.be" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video |
non mi fa vedere il video ...dice questo video è privato....
|
Errore mio, adesso dovrebbe andare.
https://www.youtube.com/watch?v=IF9G...ature=youtu.be |
La maturazione continua, le alghe filamentose che all'inizio appestavano le rocce sono sparite in poco tempo, o meglio, diminuite parecchio.
Sulla parte alta si sta diffondendo un po di giallo... Per adesso utilizzo ancora soltanto i led perchè sono parecchio indeciso, sono parecchio tentato di fare una mini plafo a led con chip da 10w e scoperchiare, ma è una scelta ardua. Nel post precedente ho allegato un video, gradirei sapere cosa pensate del movimento che ho in vasca. :) http://s15.postimg.cc/t14blv3av/IMG_20151007_013733.jpg http://s16.postimg.cc/4e2ejcmld/IMG_20151007_013740.jpg |
Sto realizzando una illuminazione a led per questa vasca, 12 led da 3 watt vanno bene?
6 bianchi, 6 Blu. |
Per un 30 lt va bene
|
Aggiornamento.
5 giorni fa ho effettuato il primo inserimento, una talea di xenia che si è subito ripresa e mi sembra essere gia in crescita. L'ho messa così in alto perchè l'illuminazione fa pena. Ma sto lavorando alla plafo a led. 3 accensioni separate, con led 20.000k, 30.000k, Blue, Royal Blue, Uv e Ciano. Devono solo arrivare i led blu e passo all'assemblaggio. #27 Comunque dal vivo la xenia ha un colore più acceso, in foto è slavata, ma mi annoiava aggiustare il colore :-)) Adesso sono alla ricerca di altre talee, e della coppia di lysmata, i padroni di casa. Ciao a tutti! http://s29.postimg.cc/pjyvax78j/Sche...e_18_16_04.jpg http://s27.postimg.cc/orp7y4z4v/Sche...e_18_42_40.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50. |