AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 DI GIORNO?O ANCHE DI NOTTE? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49565)

depeche_mode 14-07-2006 14:44

scusate ma se uso i fertilizzanti?un mio amico sostiene che lui usa i fertilizzanti ed ha nell'acquario 5 piante da 2 anni non potrei usarli anchio?io ora nell'acquario ho 4 piante e devo dire che dividendole ci ho riempito quasi l'acquario chi mi puo spiegare meglio la differenza tra co2 e quella dei fertilizzanti?grazie a tutti a presto

Cleo2003 14-07-2006 20:22

#24 son due cose diverse... in un certo senso tutti e due son "nutrienti" ma uno nn esclude l'altro, anzi.
Infatti se si hanno piante si devono usare i fertilizzanti, più piante si hanno e più sono esigenti e più ci vuole per forza di cosa il fertilizzante (fogliare e radicale se sono piante che assorbono da entrambe le parti)..guardati gli articoli in acquaportal sulle piante ;-)
La co2 serve (oltre che per abbassare il ph) perchè la pianta per rilasciare ossigeno assorbe anidride carbonica di giorno (che nn c'è nel fertilizzante ovviamente).
Se le piante son poche assorbe quella che c'è in acquario, se son molte e nn si integra le piante vanno a recuperarla ovunque.. facendo anche calare il kh perchè assorbono il carbonato (??? nn ricordo #12 ) che c'è e avviene quel che si chiama decalcificazione biogena..
ehm.. il senso è questo.. se ho scritto qualche castroneria.. qualcuno mi corregga #13 :-D

depeche_mode 14-07-2006 21:02

ciao grazie cleo ma quello che mi ha venduto le piante e co2 mi ha dato solo il ferro della jbl ferropol e mi ha detto che con il co2 serve solo quello e che lo devo introdurre solo quando faccio il cambio parziale di acqua cioè ogni 15 giorni è giusto? e il dosaggio è nelle istruzioni sul contenitore,solo che non capisco bene,se qualcuno puo delucidarmi..ecco che cè scritto:
dosaggio:
nuovo allestimento cambio parziale dell'acqua(riguardo alla quantita d'acqua cambiata) cappuccio esterno 15l cappuccio interno 30l
riconcimazione settimanale:cappuccio esterno 30l interno 60l
come concime giornaliero cappuccio esterno 200l interno 400l
che vuol dire cosa devo fare?allora basta solo il ferro?per di+dispongo del co2 tetra optimat ke mi han detto che nn vale molto per 80 litri.. che mi consigliate di fare?rispondetemi perfavore prima che mi collassino le mie piantine appena introdotte
grazie a tutti a presto

Cleo2003 15-07-2006 13:24

Prova a fare ricerca sul forum (tasto "cerca" là sopra) con il nome del prodotto che ti hanno dato (io nn lo uso e nn conosco), se nn trovi nulla o se hai dubbi posta in "fertilizzazione"... qui è difficile che ti rispondano e i moderatori nn gradiscono..
Cmq come ti dicevo nn è che serve o uno o l'altro.. serve il fertilizzante e la co2 se hai molte piante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57.