AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Manutenzione filtro, tipi di cibo e altre info (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495468)

onlyreds 05-09-2015 08:49

Bollicina74... Sarebbe il caso di venire a fare un giro a Piacenza! [emoji12]

bollicina74 05-09-2015 11:35

Magari.... ma sono un po troppo lontana....abito a Roma
Qualcuno sa se si possono dare le Camole del miele ai pescetti ? ...Ovviamente una tantum

onlyreds 05-09-2015 19:23

Ma sai quanti romani vengono su?!?
Le camole si, con molta parsimonia

bollicina74 07-09-2015 22:05

Magari prima o poi ci farò un salto... ora ho una domanda forse un po stupida .. #12 ma che fine fanno le feci dei pesci? Io già dopo poche ore non le vedo più? Ciclo dell azoto ultra rapido?
Mah... mistero.

malù 08-09-2015 01:01

Nessun mistero, si tratta solo dell'affascinante mondo dei batteri ;-)
Una spiegazione esauriente alla tua domanda richiederebbe un post "chilometrico"......cerco di sintetizzare.
La maggioranza di batteri che si occupano di degradare la materia organica sono i saprofiti, se nella tua vasca si sono sviluppate le condizioni a loro più adatte, sono in grado di duplicarsi con sorprendente velocità ( Bacillus subtilis, ad esempio, si duplica in circa 20 minuti).
Non tutte le sostanze vengono degradate dagli stessi microrganismi, quindi è molto importante lo sviluppo di una diversità della comunità microbica.
In definitiva nella tua vasca, evidentemente, si sono formate colonie in numero sufficiente a far "trasformare" le feci in un tempo rapido........da questa trasformazione parte il ciclo dell'azoto.

bollicina74 08-09-2015 11:32

Grazie per la spiegazione Malu... sei stato chiarissimo, beh questa cosa è molto affascinante .. e bravi i miei batteri devo dire ottimi pulitori.
A proposito di pulitori cominciano a formarsi piccole alghe sui vetri ... consiglio ?
Lumache ? pulitori ? mi sa che quelle ai batteri non piacciono molto saranno meno saporite... #rotfl#

<matteo> 08-09-2015 11:36

Non esistono pesci pulitori. Nemmeno i batteri lo sono, trasformano le sostanze ma non le eliminano. Per pulire il vetro si usa spugna e olio di gomito.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

bollicina74 08-09-2015 14:40

Ahahahah ok ....ma almeno un aiutino ? Le pagherei bene se mi facessero qualche ora di pulizia !
Cmq domani mattina mio figlio inizia l inserimento al nido e oggi siamo andati a fare un colloquio ecc ecc ... vengo al dunque , nel giardino hanno una fontana che però non funziona mi sono avvicinata, perché da acquariofila ho subito pensato che sarebbe stato carino metterci dei pesciolini , e con mia sorpresa sono riuscita ad intravedere , perché l acqua è verde , dei piccoli pescetti rossi -35.
Ora secondo voi che siete degli esperti in che condizioni sarà quell acqua? Tossica? Stratossica? ... è normale che sia verde ? Oppure va benissimo così ?
Mi sembrava presto per parlare di filtri e cambi d acqua #28g.
Ora sapete darmi qualche dritta da dare alle maestre , intanto di facile gestione , per migliorare un pochino la situazione? Sempre se fosse necessario .... insomma sti pescetti possono vivere anche così o no ? Scusate ma io di laghetti proprio non me ne intendo#07
Magari più avanti potrei offrirmi volontaria per la manutenzione , ma ora neanche le conosco non vorrei mi prendessero per matta #rotfl##rotfl##rotfl#

<matteo> 08-09-2015 15:43

Probabilmente stanno meglio che in piccoli acquari in casa. Nella fontana le alghe verdi consumano i rifiuti dei pesci ed assieme alle larve di insetti costituiscono la loro dieta.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

malù 08-09-2015 20:01

Quoto Matteo.... le alghe sono benefiche.
Quelle che vedi sui vetri, sono diatomee, sono alghe presenti in tutte le vasche.... su vetri, arredi, rocce ecc.. possono colonizzare quasi tutti gli ambienti acquatici, debellarle completamente è praticamente impossibile. Puoi solo contenerne lo sviluppo con una corretta gestione e (come ti hanno suggerito), olio di gomito.
A me piacciono.... danno un tocco di "naturalezza", le tolgo solo dal vetro anteriore. In una vasca, su quello posteriore, mi si sono stratificate al punto da offrire un appiglio per il muschio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06901 seconds with 13 queries