AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   che carenza? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495250)

Leopoldo123 02-09-2015 03:13

Quote:

Originariamente inviata da pietro.russia (Messaggio 1062667328)
Quote:

Originariamente inviata da Leopoldo123 (Messaggio 1062667317)
Quote:

Originariamente inviata da pietro.russia (Messaggio 1062667308)
1...............Che tipo di protocollo fertilizante usi
2...............Quanti watt per litro hai

Fertilizzo con pmdd e ho 3 neon t5 da 54W su 240 litri netti, quindi 162W in 240 litri

Immaginavo chè usavi un fertilizante a ricetta casalinga, quasi tutti quelli chè usano questo tipo di fertlizante anno problemi con le piante. Quindi ho questa ricetta casalinga la fai come va fatta altrimenti affidati a un protocollo fertilizante professionale tipo DENNERLE, EASY LIFE, PROSCAPE JBL, ANUBYAS PRO, ecc ecc.

Questa "ricetta casalinga" l'ho fatta come si deve, ma essendo ancora alle prime armi non riesco tanto bene a capire da solo i segnali che le piante mi mostrano per le carenze in acqua...non vorrei divulgarmi troppo sul discute cosa sia meglio se un fertilizzante commerciale oppure uno fatto in casa, (visto che il post non parla di questo), ma vorrei soffermarmi sulla carenza della pianta! Gli inquinanti e il ferro ci sono! Quindi potrebbe essere carenza di magnesio o potassio...ma non si distinguono cosi questi tipi di carenze! Per questo sono un po perplesso e avrei bisogno di qualcuno esperto!

pietro.russia 02-09-2015 11:54

Quote:

Originariamente inviata da Leopoldo123 (Messaggio 1062667415)
Quote:

Originariamente inviata da pietro.russia (Messaggio 1062667328)
Quote:

Originariamente inviata da Leopoldo123 (Messaggio 1062667317)
Quote:

Originariamente inviata da pietro.russia (Messaggio 1062667308)
1...............Che tipo di protocollo fertilizante usi
2...............Quanti watt per litro hai

Fertilizzo con pmdd e ho 3 neon t5 da 54W su 240 litri netti, quindi 162W in 240 litri

Immaginavo chè usavi un fertilizante a ricetta casalinga, quasi tutti quelli chè usano questo tipo di fertlizante anno problemi con le piante. Quindi ho questa ricetta casalinga la fai come va fatta altrimenti affidati a un protocollo fertilizante professionale tipo DENNERLE, EASY LIFE, PROSCAPE JBL, ANUBYAS PRO, ecc ecc.

Questa "ricetta casalinga" l'ho fatta come si deve, ma essendo ancora alle prime armi non riesco tanto bene a capire da solo i segnali che le piante mi mostrano per le carenze in acqua...non vorrei divulgarmi troppo sul discute cosa sia meglio se un fertilizzante commerciale oppure uno fatto in casa, (visto che il post non parla di questo), ma vorrei soffermarmi sulla carenza della pianta! Gli inquinanti e il ferro ci sono! Quindi potrebbe essere carenza di magnesio o potassio...ma non si distinguono cosi questi tipi di carenze! Per questo sono un po perplesso e avrei bisogno di qualcuno esperto!

Precisiamo subito una cosa, le PIANTE per crescere belle verdi e lussuregianti anno bisogno di tutti i nutrienti MACRO E MICROELEMENTI. Se solo uno di questi viene a mancare nascono i problemi, quindi quando si decide di fare una ricetta fertilizante casalinga, bisogna tenere presente le specie di piante che si vogliono coltivare. Tempo fa sul WEB mi sono imbattuto in un video, chè spiegava proprio come fare queste ricette fertilizanti casalinghe. Perche in base alle specie di piante chè si vogliono coltivare, che siano poco esigenti ho più esigenti la ricetta cambia.

Sempre rimanendo nel tema nutrienti, la RICETTA fertilizate CASALINGA e paragonabile a questi sia come ingredienti sia come dosaggi

MACROELEMENTI NPK Questi
Contiene:
1,1% totale azoto, 1%nitrato, 1,3% di potassio idrosolubile, 0,14%fosfato, 0,21% zolfo, 0,15 ossido di magnesio idrosolubile, 1,76% sostanze organiche

MICROELEMENTI Questi
Contiene:
1,3% ossido di potassio idrosolubile, 0,006% boro, 0,001% cobalto, 0,002% rame, 0,133% ferro, 0,052% manganese, 0,003% molibdeno, 0,003% zinco, 1,15% zolfo, 0,79% ossido di magnesio, 0,07% sodio, 1,87% sostanze organiche, 0,0001% alluminio, 0,009% litio

Sempre rispondendo a Leopoldo123, per sapere le piante di quali nutrienti anno bisogno basta documentarsi. Specialmente chi fa le RICETTE fatte in casa, deve sapere cosa sta facendo e un po come fare un DOLCE se manca qualche ingrediente oppure sbaglia le DOSI dopo butti tutto nella monezza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18.