AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   moria di pesci inquietante... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49517)

lele40 13-07-2006 21:50

sposto in malattie

alex++ 13-07-2006 23:16

ok,vedrò di comprarmi il test kit domani, cosi posterò i valori.

alex++ 14-07-2006 23:25

bene,oggi ho acquistato il test kit della sera,ecco i risultati dei test fatti sull'acqua del mio pozzo:

ph = 8.0
no2 < 0,3 mg/l
kh = 14
gh = 19

questi sono i valori relativi all'acqua "pura"del pozzo,non a quella immessa nel laghetto(la testerò domani), ditemi voi se va bene o la devo regolarizzare con qualche prodotto.

alex++ 15-07-2006 20:31

i valori dell'acqua del laghetto sono:

ph = 8.0
kh = 7
gh = 13
no2 < 0,3 mg/l

voi che dite ,sono accettabili? #24

reizel 16-07-2006 23:18

E' un acqua veramente dura, almeno in confronto a quella a cui sono abituato io, almeno non e' inquinata, poi non saprei se possono esserci metalli pesanti, esempio, conosco una ragazza da Aviano dove c'e' la base militare, tutte le acque delle falde attorno alla base hanno la diossina, non sono potabili, alla base se ne fregano, puoi solo farti la doccia o lavarci la macchina, mi ha raccontato che ha avuto 2 pesci rossi, tenuti nell'acqua dell'acquedotto sono morti dopo poco tempo, e sai che i pesci rossi sono resistenti...poverini :-(
L'acqua che prelevi tu da che profondita' arriva e attorno alla tua zona che tipo di fabbriche ci sono, c'e' inquinamento?
Poi resta sicuramente il fatto che hai messo troppi pesci troppo presto senza aver fatto maturare il filtro, vediamo che ti dice Kanva ora che hai messo i valori.
Ora i pesci come stanno, sempre uguali? L'acqua dell'acquedotto invece che valori ha, magari e' migliore di quella del pozzo...
ciao

Kanva 17-07-2006 13:35

secondo me è intossicazione da nh3, con questo caldo fa più danni dei nitriti..

a ph 8 DEVI avere anche il test nh4/nh3 ;-) !!!!!!

anche gli no3 servirebbero da controllare ogni tanto...!

il mio consiglio è sempre ossigenare bene l'acqua, si aumenta l'azione ossidante del filtro e i pesci fanno meno fatica a respirare l'ossigeno disciolto.

alex++ 17-07-2006 19:56

sinceramente non ho la piu pallida idea di quanto sia in profondità il pozzo,però abito in campagna e di fabbriche nei paraggi praticamente non ce ne sono(ad eccezione di una tessile).
I pesci,fortunatamente, sembrano guariti da quello strano gonfiore e almeno cosi a occhio e croce direi che se la passano abbastanza bene al momento;l'unica cosa è l'acqua che si è intorpidita parecchio e non capisco perche.

Avrei una domanda(parecchio niubba #22 ):cosa significa far maturare il filtro?quand'è che questo si puo definire maturo? #24

alex++ 17-07-2006 20:03

bene (cioè male)allora provvederò domani a comprare i reagenti nh3/nh4 sperando di trovarli in zona. ;-)
Per ossigenare l'acqua stavo pensando di comprare delle piante ossigenanti,tipo eledea densa,solo che mi si dice che la maggior parte è tropicale quindi l'inverno vanno tolte...voi cosa consigliate?

Kanva 17-07-2006 22:03

Quote:

Originariamente inviata da alex++
bene (cioè male)allora provvederò domani a comprare i reagenti nh3/nh4 sperando di trovarli in zona. ;-)
Per ossigenare l'acqua stavo pensando di comprare delle piante ossigenanti,tipo eledea densa,solo che mi si dice che la maggior parte è tropicale quindi l'inverno vanno tolte...voi cosa consigliate?

una bella pompa potente sommersa con un tubo d'aeratore inserito sul tubo d'uscita: effetto venturi, ossigena in maniera ottimale l'acqua.

Kanva 17-07-2006 22:05

Quote:

Originariamente inviata da alex++
sinceramente non ho la piu pallida idea di quanto sia in profondità il pozzo,però abito in campagna e di fabbriche nei paraggi praticamente non ce ne sono(ad eccezione di una tessile).
I pesci,fortunatamente, sembrano guariti da quello strano gonfiore e almeno cosi a occhio e croce direi che se la passano abbastanza bene al momento;l'unica cosa è l'acqua che si è intorpidita parecchio e non capisco perche.

Avrei una domanda(parecchio niubba #22 ):cosa significa far maturare il filtro?quand'è che questo si puo definire maturo? #24

in genere un filtro matura in 3 settimane... far maturare vuol dire far attendere affinché si sviluppi un buon ambiente per l'attecchimento delle prime colonie batteriche, che poi a seconda dell'inquinamento andranno a colonizzare più o meno materiale filtrante..

quindi non vanno MAI messi pesci prima di 3 settimane dall'avviamento del filtro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29.