![]() |
umh io ho il 700 e la lana l ho messa + in alto...ma non la cambio una volta al mese...ormai sono quasi 3 mesi che non apro il filtro...dite k e' ora?
|
come detto ache in altre discussioni, si era consigliato di mettere la spugna sotto e la lana sopra a tutti. O sbaglio?
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=68840 Ma che intendete x lana quella fina bianca, si? |
Quote:
|
#36#
Eheim insegna..... da sotto ( ingresso acqua) in su (uscita acqua): spugna-cannolicchi-lana |
..cavolo...
1 - lana - bioballs - canolicchi 2 - spugna - canolicchi - lana quale?? e le sferette?? |
mah, filtraggio meccanico dopo quello biologico? #17
|
sferette e/o cannolicchi ;-) = filtraggio biologico
Per quanto riguarda l'ordine adotta quello che vuoi:funzionano tutti e due,anche se a mio parere la sequenza 1 ti obbliga ad una sostituzione pił frequente e pił scomoda della lana perlon Nel caso 2 (ampiamente collaudato negli Eheim, nei Pratiko etc...)le spugne fanno la prima pulizia grossolana dell'acqua,i cannolicchi quella biologica ed infine prima di rientrare in vasca un nuovo filtraggio meccanico fine. |
effettivamente........
e nel secondo caso quindi elimino le sferette? |
Come gią t'ho scritto (leggi + sopra) sferette o cannolicchi hanno la stessa funzione e spesso coabitano.
A quanto ho letto le sferette sono le pił indicate nei filtri pertcolatori,i cannolicchi nei filtri rapidi esterni. Ma,per le nostre ordinarie esigenze, sono sottigliezze davvero di poco conto... In ogni caso ,per facilitare la manutenzione,ti consiglio di rinchiudere le sferette (od i cannolicchi) in una reticella sintetica. |
ok grazie...penso di eliminare le sferette affidandomi ai canolicchi e sostituendole con la spugna..
spugna-lana-canolicchi... o spugna-canolicchi-lana.. boh poi vedo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37. |