![]() |
Ciao e benvenuto.....
minchia però con la tecnica che hai, mi sembra un pelino sprecata per quello che ci vuoi allevare... mi spiego, visto la tecnica (sopratutto sump e il bubble), ti puoi permettere un "nano spinto" (intendo che ci allevi senza problemi duri) ....magari rivedendo un'attimino l'illuminazione.... PS: ci allevi comodo e senza problemi anche un coppia di Pagliacetti he??....... Ri PS: te la butto li he?? no perchè sai meglio di me che parti soft e poi arrivi inevitabilmente all'acroporaio:-D:-D:-D |
Ciao Giuansy
Guarda è solo per la luce che non mi rimetto ad allevare acro...almeno per ora! |
ma non insisto....però permettimi di fare una considerazione (magari sbaglio he??)
a me sembra che stai ragionando (sopratutto per la luce) per un reef vero e propio... qui invece si ragiona su vasche piccole (appunto nano) .....ora su cubo da 50 ...meglio un 45 per allevare (con successo acro) non è che ci vogliano mega plafo he??.....chiaro che la luce deve essere di qualità...ma (per farti un'esempio), ti garantisco che su un cubo da 45 e una plafo a led (Radion et simila) a voglia se ci allevi le acro.... PS: io sul prox faccio un cubo da 45 "spinto" sump ecc. e come illuminazione monterò (già acquistata) una "Vertex" 300/260.....80w...e ci allevo i duri senza problemi ..... |
Figurati...io di led non ne capisco davvero nulla.
Ho fatto alcune ricerche e ho trovato che queste barre siano tra i migliori led...alcuni dicono che vanno di pari passo con i GNC. E se devo dire la mia sui led,se devo spendere 1000€ o più per una plafo led preferisco spenderne 300 per una hqi e pagare la bolletta della luce più salata. |
be come resa e qualità le hqi sono senza dubbio le migliori......e, a parte la bolletta salata,
hanno un grave difetto (se cosi lo vogliamo chiamare) e cioè che scaldano parecchio...e, ovviamente sui nano il "difetto" è molto più evidente....ora con i LED (sempre di qualità) è la fonte di illuminazione che più si avvicina alle hqi ....e per i nano sono un toccasana...nel senso che non scaldano na cippa e si hanno risultati (in fatto di crescita e colori) veramente ottimi.... Minchia, ora non insisto più perchè se no poi va a finire che ti metto il tarlo in testa ....e non vorrei mai che la tua ragazza, come dire??, mi banni:-D:-D:-D:-D |
Ahahah....
Guarda il pensiero lo avevo fatto non appena ho pensato di rifare la vasca... Per ora parto con gli zoa e similari...non metto ne reattore di calcio ne dosometriche per il balling...poi vediamo che succede.. Io credo che per quegli animali e per la luce che andrò a mettere anche un 50 50 50 potrebbe andare bene...quanti saranno...90l netti? |
Robbax - acro è solo questione di tempo
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quoto il Mod...(già te l'avevo detto)...
se fai un 50 netti siamo sui 90...parlo solo di vasca ...e con l'illuminazione che hai ci allevi sino agli LPS (IMHO).....poi ci aggiungi anche i litri della sump...e con il C3 ...ci allevi comodo (senza nessun tipo di patemi) anche la classica coppia di pagliacci e un'altro pinnuto di quelli piccoli (gobidon et simila)....... |
Quote:
|
ma guarda chi c'è. robbax... giuansy #24
insomma, le vecchie abitudini son dure a morire felice di leggervi ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49. |