![]() |
Ho il micronizzatore della Askoll, 30 solo quello, mi dissero che è il migliore di tutti (informazione NON del negoziante)
Il mio problema della CO2 è che avevo in vasca pH 7.3 con 35 bolle/min, KH 6 e GH 10, nel giro di 40 giorni il KH era a 8 (colpa di una pietra poi rimossa) e per mantenere il pH al valore desiderato dovevo erogare 143 bolle/min. Infatti, finita la bombola, il pH era a 8,9 #30 Come vedi c'è una storia, non è che butto bombole di CO2 tutti i giorni #18 |
Controllato il fondo?
|
Il fondo è "nuovo", l'acquario è stato avviato il 21 giugno e solo 2 settimane fa sono stati inseriti i pesci.
E' composto di ghiaino al quarzo da 2/3mm della Wave e 5 kg disposti nell'area centrale (sotto il ghiaino) della Dennerle DeponitMix. Ma il problema NON è la vasca Il problema è creare acqua perfetta per i cambi. Esempio: Ti sembra possibile portare l'acqua RO a GH 8 e KH 3,5 e ritrovarsi una conducibilità di 745 µS/cm e il pH (sempre in tanica) di 9,9?? Sì, non ho sbagliato a scrivere... |
Quote:
Prendi un bicchiere con un po di acido muriatico e mettici centro in po di ghiaino, se vedi bollicine salire è calcareo. Quote:
Ph a livello di nove sono normali, il bicarbonato tampona a quei livelli. Per la conduttività l'acqua non è fatta solo da carbonati, calcio e magnesio. Le cose sono semplici: conduttività alta = troppi sali gh e kh salgono in vasca = hai qualcosa di calcare che si scioglie acqua a ph>8 = i carbonati e idrocarbonati tamponano a qui livelli. Se soluzioni sono semplici: meno sali, eliminarle i materiali calcarei, usare un acidificante (co2) Quote:
Quote:
i valori che vuoi avere tu non vanno bene per i guppy |
Siamo OT, il mio problema è preparare una buona acqua x i cambi
In ogni caso devo rivedere il tutto, mi è venuto il dubbio ed ho controllato/fatto la calibrazione del PHMetro: Leggeva 8,80 la soluzione di 6,86.... Vedremo i prossimi giorni, tutto da rifare >:-( |
Io non telo avevo detto, mi sembrava ovvio di avere gli strumenti tarati.
Quote:
Per i guppy o tutti gli altri? |
Buona per tutti:
nelle loro schede il GH ha minimi e massimi tali da trovare comodamente il valore giusto per tutti, il KH é relativo solo per le concentrazioni di CO2 e stabilità del pH, il Ph minimo e massimo di ciascuna specie mi da delle tolleranze più ristrete del GH certo, ma stanto su 7-7,2 va bene per tutti Per gli strumenti tarati troverò il sistema per capire quando quello elettronico è da calibrare, aiutandomi per esempio con le strisce che uso per verificare i nitrati |
Quote:
I valori estremi delle scale sono appunto estremi, devi rimanere centrato. Per esempio gh 8 va bene per i panda ma non per i guppy. Se hai 750 di conduttività va bene per i guppy e non per i panda. Quote:
|
Infatti non ho i Panda, hanno valori troppo al limite per la mia acqua, mai considerati da sempre.
Le soluzioni per la taratura le ho, è capire quando van tarati che mi frega, forse per inesperienza... Comunque con il PHMetro tarato, produrre l'acqua per i cambi ad hoc non è più un problema, potete chiudere. Grazie ancora |
Quote:
Quote:
Tarato anche il conduttivimetro? Ora che ti risulta? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. |