AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Preparare acqua osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494853)

andyzan 25-08-2015 16:03

Ho il micronizzatore della Askoll, 30€ solo quello, mi dissero che è il migliore di tutti (informazione NON del negoziante)
Il mio problema della CO2 è che avevo in vasca pH 7.3 con 35 bolle/min, KH 6 e GH 10, nel giro di 40 giorni il KH era a 8 (colpa di una pietra poi rimossa) e per mantenere il pH al valore desiderato dovevo erogare 143 bolle/min.
Infatti, finita la bombola, il pH era a 8,9 #30
Come vedi c'è una storia, non è che butto bombole di CO2 tutti i giorni #18

Agro 25-08-2015 18:38

Controllato il fondo?

andyzan 25-08-2015 20:01

Il fondo è "nuovo", l'acquario è stato avviato il 21 giugno e solo 2 settimane fa sono stati inseriti i pesci.
E' composto di ghiaino al quarzo da 2/3mm della Wave e 5 kg disposti nell'area centrale (sotto il ghiaino) della Dennerle DeponitMix.
Ma il problema NON è la vasca

Il problema è creare acqua perfetta per i cambi. Esempio:
Ti sembra possibile portare l'acqua RO a GH 8 e KH 3,5 e ritrovarsi una conducibilità di 745 µS/cm e il pH (sempre in tanica) di 9,9??
Sì, non ho sbagliato a scrivere...

Agro 26-08-2015 13:39

Quote:

Il fondo è "nuovo", l'acquario è stato avviato il 21 giugno e solo 2 settimane fa sono stati inseriti i pesci
Che centra? se è calcareo pure il fondo è normale che hai problemi.
Prendi un bicchiere con un po di acido muriatico e mettici centro in po di ghiaino, se vedi bollicine salire è calcareo.

Quote:

Ti sembra possibile portare l'acqua RO a GH 8 e KH 3,5 e ritrovarsi una conducibilità di 745 µS/cm e il pH (sempre in tanica) di 9,9??
Il ph in tanica non è importante, l'importante è quello in vasca.
Ph a livello di nove sono normali, il bicarbonato tampona a quei livelli.
Per la conduttività l'acqua non è fatta solo da carbonati, calcio e magnesio.

Le cose sono semplici:
conduttività alta = troppi sali
gh e kh salgono in vasca = hai qualcosa di calcare che si scioglie
acqua a ph>8 = i carbonati e idrocarbonati tamponano a qui livelli.

Se soluzioni sono semplici: meno sali, eliminarle i materiali calcarei, usare un acidificante (co2)

Quote:

Ma il problema NON è la vasca
sul tuo profilo c'è scritto
Quote:

Corydoras Julii (7), Poecilia reticulata (30), Otocinclus Cocama aca Tiger (5)
direi che la popolazione è da rivedere.
i valori che vuoi avere tu non vanno bene per i guppy

andyzan 29-08-2015 14:33

Siamo OT, il mio problema è preparare una buona acqua x i cambi

In ogni caso devo rivedere il tutto, mi è venuto il dubbio ed ho controllato/fatto la calibrazione del PHMetro:
Leggeva 8,80 la soluzione di 6,86....

Vedremo i prossimi giorni, tutto da rifare >:-(

Agro 31-08-2015 22:39

Io non telo avevo detto, mi sembrava ovvio di avere gli strumenti tarati.

Quote:

Siamo OT, il mio problema è preparare una buona acqua x i cambi
Il problema è buona per chi?
Per i guppy o tutti gli altri?

andyzan 01-09-2015 00:04

Buona per tutti:
nelle loro schede il GH ha minimi e massimi tali da trovare comodamente il valore giusto per tutti, il KH é relativo solo per le concentrazioni di CO2 e stabilità del pH, il Ph minimo e massimo di ciascuna specie mi da delle tolleranze più ristrete del GH certo, ma stanto su 7-7,2 va bene per tutti

Per gli strumenti tarati troverò il sistema per capire quando quello elettronico è da calibrare, aiutandomi per esempio con le strisce che uso per verificare i nitrati

Agro 01-09-2015 18:36

Quote:

Buona per tutti:
Fare la media dei valori non accontenti tutti ma scontenti tutti.
I valori estremi delle scale sono appunto estremi, devi rimanere centrato.
Per esempio gh 8 va bene per i panda ma non per i guppy.
Se hai 750 di conduttività va bene per i guppy e non per i panda.

Quote:

Per gli strumenti tarati troverò il sistema per capire quando quello elettronico è da calibrare, aiutandomi per esempio con le strisce che uso per verificare i nitrati
comprare le apposite soluzioni di taratura? No?

andyzan 01-09-2015 19:40

Infatti non ho i Panda, hanno valori troppo al limite per la mia acqua, mai considerati da sempre.

Le soluzioni per la taratura le ho, è capire quando van tarati che mi frega, forse per inesperienza...

Comunque con il PHMetro tarato, produrre l'acqua per i cambi ad hoc non è più un problema, potete chiudere.

Grazie ancora

Agro 01-09-2015 21:16

Quote:

Infatti non ho i Panda, hanno valori troppo al limite per la mia acqua, mai considerati da sempre
E perché mi sono intestardito sui panda? bho! #24

Quote:

Le soluzioni per la taratura le ho, è capire quando van tarati che mi frega, forse per inesperienza...
Tu nel dubbio tarali una volta in più ;-)
Tarato anche il conduttivimetro?
Ora che ti risulta?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48.