AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Hygrophila Corymbosa perde tutte le foglie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494822)

corycory 25-08-2015 08:43

Troppo feliceeeee #22#22#22#22#22 L'higrophilia sta facendo tantissimi getti nuovi e le fohlie nuove stanno ingrossando e si stanno aprendo *-*
chissà.. forse tutta questione di ambientamento :D

dave81 25-08-2015 12:48

Quote:

Originariamente inviata da gia90 (Messaggio 1062663827)
per la hygrophila è praticamente inutile mettere delle tabs sotto le radici visto che è una pianta a fusto che assorbe i nutrimenti dalle foglie

NO, non è una Limnophila o una Cabomba.. le Hygrophila sono piante palustri che crescono meglio emerse che sommerse e assorbono quasi tutto dalle radici. io le sto coltivando emerse, e hanno sviluppato un apparato radicale enorme

Quote:

Originariamente inviata da corycory (Messaggio 1062663812)
ragazzi da circa 7 giorni ho inserito 1 di Hygrophila Corymbosa nell'acquario, do 5 ore di luce al giorno e ho messo le TABS di fertilizzante sotto le radici ma ogni giorno trovo 4/5 foglie che gironzolano per l'acquario... a cosa è dovuta questa perdita di foglie?...

hai già detto tutto: è una pianta appena comprata.... è ovvio che perde le foglie. sono piante coltivate emerse, poi tu le compri e le metti in acqua, il minimo che succede è che perdono le foglie. io le sto coltivando emerse nel minipaludario e crescono bellissime. ripeto: EMERSE

corycory 25-08-2015 17:15

Allora perche mi hanno detto tutte quelle cose? di spendere tutti quei soldi ecc ecc?
cioè ho notato che si è risolto tutto con il tempo.. questione di giorni..

kent572 25-08-2015 17:29

Quote:

Originariamente inviata da corycory (Messaggio 1062664826)
Allora perche mi hanno detto tutte quelle cose? di spendere tutti quei soldi ecc ecc?

Perché la fertilizzazione in tabs non è comunque adeguata per questa pianta (è come voler dare a tutti i costi una bistecca a una pecora). Basta un fertilizzante come Sera Florena e con pochi spicci (intorno ai 3-4 €) hai risolto il problema per un bel po'. E comunque non bisogna valutare lo stato della pianta di giorno in giorno, ma tra qualche settimana. Le carenze non si palesano subito.

Purtroppo l'acquario è un hobby abbastanza costoso e credimi che non hai speso molto (mi riferisco ai 30 € di prodotti, infatti ti mancano ancora delle cose). E per mantenere una vasca o si prende tutto il necessario oppure qualcosa, tra pianta e pesci, prima o poi soccomberà.

pietro.russia 25-08-2015 19:05

Quote:

Originariamente inviata da kent572 (Messaggio 1062664829)
Quote:

Originariamente inviata da corycory (Messaggio 1062664826)

Perché la fertilizzazione in tabs non è comunque adeguata per questa pianta (è come voler dare a tutti i costi una bistecca a una pecora). Basta un fertilizzante come Sera Florena e con pochi spicci (intorno ai 3-4 €) hai risolto il problema per un bel po'. E comunque non bisogna valutare lo stato della pianta di giorno in giorno, ma tra qualche settimana. Le carenze non si palesano subito.

Purtroppo l'acquario è un hobby abbastanza costoso e credimi che non hai speso molto (mi riferisco ai 30 € di prodotti, infatti ti mancano ancora delle cose). E per mantenere una vasca o si prende tutto il necessario oppure qualcosa, tra pianta e pesci, prima o poi soccomberà.

Quoto #70

valegaga 25-08-2015 19:06

Quoto anche io

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.