![]() |
Aggiornamento: mi e' arrivato lo skimmer (Tunze 9004), l'ho messo in funzione, ora quanto tempo devo aspettare prima di togliere il filtro esterno?
|
Nuova evoluzione...non soddisfatto della vasca che mi aveva fatto mettere su nemmeno 3 mesi fa il negoziante a cui mi appoggiavo (che ho scaricato, visto che mi ha fatto buttare via un botto di soldi in una vasca inguardabile e dalla tecnica discutibile)...ho finalmente trovato un vero appassionato che dopo un'infarinatura generale sul mondo nano reef mi ha consigliato una buona vasca con cui partire e togliermi delle ottime soddisfazioni...siamo solo all'inizio ed e' prematuro fare proclami, ma per il momento siamo ampiamente soddisfatti...
http://s10.postimg.cc/9ca27kt39/20150910_192740.jpg http://s10.postimg.cc/wp83q396t/20150912_133130.jpg |
Bene dai, purtroppo a discapito dei soldi buttati, per lo meno ora sei contento. Prima di qualsiasi inserimento chiedi e documentati cosi potrei valutare meglio.
Il filtro l'hai poi tolto dopo aver messo lo ski? Sent from my iPad using Tapatalk |
Si l'ho tolto...in pratica la vasca nuova ha sul retro una piccola sump integrata di circa 25/30 litri divisa a scomparti dove (in ordine ho inserito) rocce vive e un piccolo cuddy con spugne a carbone attivo e antifosfati (1 scomparto), reattore di zeolite e schiumatorio (2 scomparto), pompa di ricircolo (3 scomparto, dove potrei ancora inserire qualche altro strumento)...in piu' ho trovato un'occasione per una plafoniera a led della Maxspect che mi ha cambiato la vasca totalmente..ho aumentato le rocce vive da 9,5 kg a 13 kg...piu' che cambiato la vasca l'ho stravolta, per il momento i test sembrano essere buoni...ora mi sto attrezzando per prendere un impianto osmosi serio per potermi produrre l'acqua da solo, perche' purtroppo non ho vicino negozi da cui prendere acqua decente...
Volevo chiedere una cosa gia' che ci sono, per il controllo dei valori dell'acqua io uso i test della salifert, con cui purtroppo non mi trovo benissimo (enormi differenze tra i miei risultati e quelli di altri test), vale la pena valutare l'acquisto dei fotometri almeno per i test piu' importanti? |
Se confronti test con marche diverse é probabile che non diano gli stessi risultati, perņ al massimo il fotometro se proprio lo vuoi prendere lo userei solo per i po4.
Sent from my iPad using Tapatalk |
Si infatti il negoziante da cui mi appoggio ora mi ha consigliato solo quello per i PO4...io invece ero convinto di dover prendere anche quello per NO3 e Ca...ora vediamo quando ho montato l'impianto osmosi come andra' a finire...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28. |