AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Cambio periodico dell'Acqua??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49462)

princee 13-07-2006 17:51

Quote:

Originariamente inviata da Bluesky
I valori dell' acqua non si calcolano, ma si misurano con dei test appositi. Li trovi in tutti i negozi di acquari, prendi quelli a reagente liquido che sono migliori di quelli a strisce.

Quelli base da comprare sono quelli per misurare PH, KH, GH, NO2, NO3, PO4

ciao,

ok adesso mi informo ...grazie per le notizie

si misurano??? :-)) :-)) ...hai ragione!!!!

princee 13-07-2006 17:54

Quote:

Originariamente inviata da reizel
princee
Comprati una valigetta con tutti i test per sapere che acqua hai, cosi' vedi anche cosa ti vende il tuo negozio ;-)

infatti adesso mi informo x la valigietta...così vedrò cosa mi vendono -04 -04 !!!

Non capisco il perchè , ma nonostante non calcoli il ph, e tutti gli altri valori e cambio l'acqua ogni 20 giorni , ho i miei discus vivi e in forma...
sono in salute...booooooo

non vorrei avermi gufato da solo... #13 -28d# -28d# #07

grazie di tutto

princee 13-07-2006 18:06

Quote:

Originariamente inviata da max770
Quote:

??...dopo il cambio introduco sempre il prodotto per l'acqua..quindi??
Ricorda che l'acqua va trattata con il biocondizionatore prima di essre introdotta nell'acquario ... non dopo ... e va fatta decantare un paio di giorni prima di usarla

ciao...
anche quella comprata nel negozio?

princee 13-07-2006 18:09

Quote:

Originariamente inviata da orfeosoldati
Quote:

non sò nè come si calcolano e nè quali devono essere..
-si calcolano con gli appositi test ad esempio:
http://www.acquaingros.it/index.php?...c26e4d95957f85
i valori è semplice memorizzarli:
NO3 fra 0 e 25 (valore max)
NO2 = 0
pH,kH e GH cambiano secondo la provenienza dei pesci.
Nel caso dei Discus,ad esempio:
pH fra 6 e 7
kH e GH fra 3 ed 8.
Questi valori in quasi tutt'Italia puoi ottenerli solo con acqua RO addizionata di sali o tagliata con acqua di rubinetto (ecco perchè ti chiedevo tutte quelle notizie....)

grazie..... ;-)

orfeosoldati 13-07-2006 20:58

Quote:

anche quella comprata nel negozio?
l'acqua d'osmosi non va trattata col biocondizionatore ma va reintegrata coi sali per aumentare la "durezza" (GH e kH).L'acqua di rubinetto è,generalmente,già abbastanza "dura" e non necessita di aggiunte ,anzi necessita del biocondizionatore per eliminare il cloro,metalli pesanti e porcherie varie.
Nel tuo caso particolare quella che ti viene venduta è acqua "mista" e sono arcisicuro -04 che l'acqua di rubinetto che il pescivendolo aggiunge non è trattata preventivamente col biocondizionatore.
Pertanto........
Per quanto riguarda i tuoi Discus io non ho affatto detto che l'acqua in cui li allevi non sia buona. Ho detto che,semplicemente, ne ignoriamo i valori! Su di una cosa,comunque insisto:
fatti tutti i test e dimezza almeno gli intervalli dei cambi d'acqua. Alcuni allevatori di Discus arrivano a fare cambi quotidiani !

max770 13-07-2006 22:02

Quote:

non ne vedo il motivo : se usi il biocondizionatore in 3,al massimo 4 ore elimini tutto il cloro ed i metalli precipitano
sapevo almeno (come consigliano tutti) il giorno prima, ma in merito ci sono vari topic :-)
e comunque per prepararla un paio di giorni prima il prezzo è lo stesso :-))

orfeosoldati 13-07-2006 22:17

Quote:

sapevo almeno (come consigliano tutti) il giorno prima
sì,qualora non usi il biocondizionatore: in 24 ore evapora tutto il cloro ed i soluti più pesanti precipitano
Quote:

e comunque per prepararla un paio di giorni prima il prezzo è lo stesso
su questo hai perfettamente ragione ! ;-) ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16.