![]() |
Per quanto riguarda i led, ho visto in internet questo modello
LED EXTRA 2x 7,2 W Länge: 55cm Leistung 14,4 Watt(2x7,2w), Lichttemperatur: 6500K, Lumen: 720 ideal für Aquarien sowie Abdeckungen mit der Länge 60 cm Energieeffizienzklasse B (Werteskala von A++ bis E, Bestwert ist A++) ma il mio modello t5 neon è di lunghezza 438 mm, acquario 61 cm potrebbe andare bene? |
48watt totali su 145 litri sono 0.33w/l =luce bassa, inutile dirti piante poco esigenti se intendi ricreare un biotipo che le prevede ;-) la mia idea di come popolare la vasca l'ho scritta nei messaggi precedenti. se ti piace qualche specie in particolare puoi studiare le esigenze sulle schede pesci presenti qui' o in giro sul web.
se linki bene posso visualizzare la pagina dei led.....infine se puoi linkare la tua vasca in modo che possiamo vedere come è fatta e darti qualche consiglio piu' mirato |
Quote:
La mia vasca sarebbe questa e i led questi LED EXTRA 2x 7,2 W Eventualmente questi in rapporto ai w dei led che luce avrebbero? bassa normale o intensa? |
ah ok è il lido 120 che tutti scelgono perchè non hanno spazio per il rio 125:-)) nei messaggi precedenti hai scritto senza citare la vasca che erano 145litri lordi, questa vasca è 120 lordi, mi sa che ti sei confusa tu#24 per il rapporto w/l si prende in considerazione la vasca con i suoi litri lordi, per il semplice motivo che vasca vuota,piena o riempita per meta' le luci illumineranno sempre quel volume. Il tuo calcolo è valido, resta il fatto che si puo' parlare di luce media superati i 0.5w/l http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...lla_painte.asp . riguardo l'aggiunta dei led ti converrebbe vedere dal vivo la parte sottostante il coperchio e le reali capacita' in termini di spazio libero.
|
Quote:
61 x 41 x 58= 145.058 lordi e infatti netti e sui 120. ricontrolla ps. il modello che serve a me costa circa 100€ per una lampada |
145 se sommi lo spazio che occupa il coperchio, ma dato che non si riempie fino a sommergere i neon e i materiali elettrici :-D sono 120 e poi pensaci si chiamerebbe Lido 145 o no!? l'altezza che dichiara la casa è comprensiva del coperchio, togli il coperchio e vedi effettivamente quanto è alta la vasca nuda... infine ti ringrazio per la lezione di matematica, ma riesco a calcolare il volume di una vasca;-) ritornando ai led ripeto se non hai le mani e gli occhi sul coperchio è inutile stilare progetti, meglio aggiungere le barre da affiancare i neon a questo punto. con quei tubi a led è come cercare di afferrarsi la coda, l'unico pro' sarebbe il risparmio energetico.
|
Quote:
Per quanto riguarda l illuminazione per l appunto ne ho trovato uno a led a 25.000k e quindi per due lampade sarebbero il doppio, ma ad un prezzo che si aggira intorno i 200€, un po tantini.. http://s2.postimg.cc/8ff2xliut/2015_...2_52_35_am.jpg Io però di luci non me ne intendo molto ma credo proprio di guadagnarci perchè quelli di serie sono 9000k+9000k |
appunto netti sottraendo il coperchio :-)) quella a cui ti riferisci è la gradazione kelvin che esprime lo spettro di luce emessa(calda fredda ecc) i 9000k che fornisce la juwel non vanno bene per le piante(troppo fredda) il migliore compromesso è 4000k+6500k. 25000k è il blu' attinico che si usa nel marino. ma perchè non ti semplifichi la vita e risparmi con una plafoniera esterna con 4 neon????? rimuovi quel coperchio ed è anche piu' bella esteticamente http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-12125.html (vanno sostituiti i neon)
|
Quote:
|
Con quella plafoniera ti ritroveresti con 0.8 w/l che è tanta luce. Ma a questo punto io ti suggerirei un'alternativa.
Potresti valutare la possibilità di farti fare la vasca da un vetraio e comprarti il resto separatamente. A conti fatti non credo risparmieresti però avresti diversi vantaggi. Il primo è quello di avere una vasca che si adatta al millimetro al tuo spazio. Il secondo di avere un sistema di filtraggio e di illuminazione superiore. Per ultimo non ti ritroveresti con un coperchio inutile o a doverti barcamenare con le modifiche per aumentare la luce. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47. |