![]() |
ti mando uno schizzo, per favore non ridere....
il portalampada che ho aggiunto è da 30 w, quindi rispetto al disegno è un pò pi lungo rispetto a quello esistente; il plexiglas è più grande del buco fatto cosicchè possa appoggiarsi sul bordo del buco, l'ho preso spesso 5mm ma ne bastano un paio |
Quote:
ho usato il dremel e ho eliminato tutta la parte dei reattori, così da avere un piano su cui entrano esattamente 4 neon...con tutti i contro che ti ho indicato... #06 |
Grazie Magritte, ottimi disegni, tutto chiro tranne una cosa: ma tutto quello che c'era dentro quella parte, dove l'hai messa???? #24 #24
Quote:
Quote:
Quote:
|
Dicasi dremel ;-) ;-) ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/dremel_413.jpg
|
GRANDE TUKO, se nn ci fossi bisognerebbe inventarti!!!!!
|
io invece del dremmel ho iniziato con il manipolo da orafo, una specie di dremmel ma un pò più preciso e potente, bè la plastica si squagliava appena passavo risaldandosi, perciò sono andata di coltello...per quanto riguarda quello "che c'era dentro" ho tagliato tutti i fili facendo delle prolunghe con dei mini mammut (naturalmente l'interruttore l'ho tolto, ho meglio, ho tolto i fili che andavano in esso in quanto ho messo il timer alla presa) e messo i reattori attaccati al muro dietro il mobile dell'acquario, da qui i 4 fili che escono dal coperchio (2 per lampada, per te sarebbero 6), è meglio togliere i reattori dal coperchio così riscalda meno , e il peso che togli lo guadagni per aggiungere gli altri neon; mi raccomando mammut molto molto piccoli altrimenti non riesci a richiudere lo "sportello" sopra il coperchio.
Il coperchio rinforzato con il plexiglas non da problemi, forse le cerniere potrebbero risentire del peso, basta avere un pò di accortezza quando lo si apre...io comunque ne ho messi solo 2..per ora.... |
già...il dremel è quell'aggeggio multiuso che si compra per pochi spiccioli e ti risolve moooolti problemi... #25 #25 #25
|
io ne avevo 4....
Quote:
e insomma continuo? #22 |
Sai cos'è Alfa? Che con 2 soli neon da 30w raggiungo solo 0.5w/l e dovrei rinunciare a diverse piante, specialmente alle rosse che tanto mi piacciono. Ai 4 non ci avevo neanche pensato, credo anch'io che siano troppi, ma 3 non mi dispiacerebbero affatto........ripeto la domanda di prima, credi che anche 3 possano dare tutti questi problemi?????
|
calcola che i tu hai 120l lordi. un mio amico ha il tuo stesso acquario e una volta riempito con sabbia e arredamenti è arrivato ad 80l netti. 60watt/80l=0.75w/l.
direi che come illuminazione è ottima. con 90w avresti 1.13w/l che credo sia troppo spinto, specialmente per un neofita |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. |