AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Kalwasser (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494189)

capitano_85 07-08-2015 22:18

Ma non lo faccio per rabboccare l'acqua evaporata la preparo la sera al mattino La verso un po' alla volta

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Faccio in questa maniera perché il prodotto della elos anche se ne metto poco tende a fare l'acqua bianca aspetto che si depositi sul fondo e inizio versarla non vorrei che bianca va da creare degli squilibri in vasca

raffa73 07-08-2015 22:27

Con la kk alzi il ph in genere e aiuta nella.gestione perche abbassa i fosfati legandoli e facendoli depositare.sul fondo
Il kh lo devi integrare con prodotti tipo a piu b o balling oppure.reattore
Se la.trieda.rimane.sbilanciata solo sul kh allora.lo integri con un buffer ,brightwell o altri simili
Misura anche calcio e magnesio , e valuti come agire

capitano_85 07-08-2015 22:33

Ma nessuno usa elos?

Altra domanda ma c'è la possibilità che per qualche motivo il kh non sale?

gerry 08-08-2015 10:12

Ho cercato le istruzioni del kh+ della elos e consigliano di mettere 10 grammi di prodotto in 200 ml d'acqua , 1 ml di la soluzione aumenta di 0,3 5 litri d'acqua
Quindi con i 6 litri d'osmosi ne dovresti averne messo 300 grammi (su 509 del barattolo)
La tua vasca quanti litri è ? Secondo me stai usando una soluzione troppo poco concentrata e/o troppo poca soluzione
La parte biancastra, secondo me, va dosata in punto di forte corrente ma dosata
Le polveri del kh non sono mai molto solubili e rimane sempre pulviscolo

capitano_85 09-08-2015 10:37

Ciao gerry mi sa tanto che hai ragione tu il kh+elos bisogna metterne tanto ho fatto la prova ieri sera ho preso un po di acqua in vasca lo messa nel secchiello e ho versato un po di soluzione preparata in precedenza e fatta depositare come faccio sempre. Ho fatto il test stamattina e il risultato è stato kh 9 in vasca 4,5,a questo punto mi conviene prendere soluzioni più concentrate possono essere la brightwell?nella mia vasca su 400 litri faccio prima a versare l'intero barattolo...

RolandDiGilead 09-08-2015 12:38

Scusa, ma usa del comunissimo bicarbonato Solvai da supermercato, aumentando la dose fino a raggiungere il valore intorno a 9.
Il kh ballerino è molto deleterio.

capitano_85 09-08-2015 12:43

Ma avevo letto su un vecchio forum che il bicarbonato non ha tutti gli elementi che ci dono nei prodotti apposta per alzare il kh,quello che non capisco è cos'è che me lo consuma così...il calcio lo prendono coralli e alghe calcaree ma il kh cosa lo consuma?comunque il reattore kalwasser penso di prenderlo ho sempre avuto problemi di ph basso e lo gestisco con la dosometrica

gerry 09-08-2015 13:18

Quote:

Originariamente inviata da capitano_85 (Messaggio 1062660004)
Ma avevo letto su un vecchio forum che il bicarbonato non ha tutti gli elementi che ci dono nei prodotti apposta per alzare il kh,quello che non capisco è cos'è che me lo consuma così...il calcio lo prendono coralli e alghe calcaree ma il kh cosa lo consuma?comunque il reattore kalwasser penso di prenderlo ho sempre avuto problemi di ph basso e lo gestisco con la dosometrica

Io il reattore di kw lo gestisco con una normalissima pompa (piccola) e rubinetto in uscita, la dosometriche la vedo inutile

capitano_85 09-08-2015 14:54

Me l'hanno consiglato per gestire meglio la soluzione io ho un normalissimo sistema hydor per gestire il rabbocco dell'acqua evaporata con la dosometrica posso fare una cosa goccia a goccia che con l'altro sistema non posso fare

gerry 09-08-2015 15:13

Quote:

Originariamente inviata da capitano_85 (Messaggio 1062660055)
Me l'hanno consiglato per gestire meglio la soluzione io ho un normalissimo sistema hydor per gestire il rabbocco dell'acqua evaporata con la dosometrica posso fare una cosa goccia a goccia che con l'altro sistema non posso fare

Occhio che il rabbocco con il sistema hydor non va molto bene con la kw, il rabbocco goccia a goccia è lungo e il sistema hydor dopo un po va in allarme, guarda bene i tempi.
Comunque io ho attaccato un polpetta al reattore di kw ( deltec) il reattore ha un rubinetto in entrata che regola la velocità dell'acqua e poi per troppo pieno gocciola in sump
Volevo dire pompetta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46.