![]() |
dovresti modificare tutta la plafoniera, ha senso? per me no
|
Se devo modificare tutta la plafoniera non ha senso è vero. X questo chiedo.
Ma se leggo "led a tubo t5" penso che basta staccare un neon e mettere un led. Non è così semplice. Forse il voltaggio è diverso. "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." ------------------------------------------------------------------------ Se poi la spesa non è eccessiva potrei anche modificarla. Il senso lo troverei migliorando le fasi di alba/tramonto. I led possono cambiare graduazione in modo più morbido dei neon. Questa si sarebbe una buona motivazione. "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
Non è che i neon a led li installi al posto dei normali tubi. Devi aggiungere le centraline di accensione e, se vuoi simulare l'alba e tramonto, anche il dimmer.
La spesa per 4 neon da 24 w, centraline e dimmer è abbastanza alta. Dai un'occhiata al thread del link riportato qui sotto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491786 In gamba |
I led li pago più o meno 13euro l uno. Ne sostituirei solo 2, le mie piante hanno poche esigenze.
Dimmer e centraline ne esco con circa 40 euro. Totale 66euro. Non sono pochi...la plafoniera l ho pagata 90 euro su acquariumline e l ho usata solo 1mese. Sto valutando i reali benefici....se migliora la mia vasca allora li spendo, altrimenti no. X questo chiedo. "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
Fossi in te aspetterei il feedback da berto, che sta testando i led sera.
Secondo me il post che ti ho linkato è davvero interessante, sia per quanto riguarda lo spettro luminoso che per l'intensità della luce ottenuta. Considera comunque che se la tua plafoniera installa tubi standard, puoi gestire l'illuminazione con 15 € all'anno (tubi standard 865 ed 840) In gamba |
Beh...ripeto. Se devo fare una spesa cerco di farla x migliorare Comunque non ho soldi da buttare, se i vantaggi sono pochi (o perlomeno a me non interessa il risparmio sulla bolletta ne evitare di cambiare i neon ogni 6 mesi) allora mi tengo i miei neon.
Anzi....mi tengo i neon...cambiando i miei da 10mila con 2 da 6500 e due da 4500 come suggeritomi da pietro.russia. Cambio anche il neon blu che avevo comprato xk faceva un bell effetto, ma mi è stato detto favorisce le alghe. Un'altra domanda allora......e se mettessi un neon rosa? Mi hanno detto che per le piante acqua dolce è un bene. È vero? Oppure compro tutti bianchi? "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
I tubi da 4000 K stimolano la cresita delle piante (840 per intenderci) mentre i 6500 K vanno bene per la normale illuminazione.
Io uso la combinazione 3 x 6500 K + 1 x 4000 K, con accensione sfalsata delle due coppie di tubi. I neon rosa non li ho mai provati ma, a qual che leggo, dovrebbero avere gradazioni kelvin attorno agli 8000 K e quindi non vanno bene. Magari qualche altro utente può darti maggiori info. Ciao |
Salve ragazzi.
Ora vorrei spiegarvi la situazione. Come già scritto ho una plafoniera sospesa con 4 neon t5 e doppia accensione. Tutto ok sembra, ma non sono soddisfatto. Questo perché ho visto una plafo professionale stupenda a led che simula alba tramonto, temporali, nuvole ecc....e si può regolare tramite cell. So che è una spesa che sarebbe giustificata x un acquario migliore, ma io questo ho e voglio farlo. Comprarla non credo, perché costa sui 600euro (anche 900). Quindi sono stato in un negozio che vende tutto e solo led a chiedere informazioni. Occorre una centralina wifi...due tubi led (uno da 6500k e uno da 4500k) e due strisce multicolor per gli effetti. Spesa totale circa 120euro. Compreso il montaggio e la modifica della mia plafoniera. È una cifra che spendo volentieri, se mi da quegli effetti che ho visto su un marino. Volevo chiedervi: Secondo voi c'è qualcosa che devo sapere e/o valutare? Per i neon mi avete consigliato tubi da 6500k e 4500k, con i led vanno bene o ci vogliono altri parametri di gradazione? So che alcuni pensano sia una spesa inutile....ma spero mi aiutate a completare l impianto illuminazione al meglio. Ormai sti soldi li spendo. Se devo spendere di più, ma per una cosa che mi sfugge, meglio ora. Graziee "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. |