AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Reattore calcio valori in uscita (corretti?) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494126)

ale79 06-08-2015 14:44

Ok, provo ... Oggi intanto ho dato una controllatina hai valori e mi ha mantenuto stabilii valori della vasca ...

Sent from my iPhone using Tapatalk

gerry 06-08-2015 14:45

Quote:

Originariamente inviata da ale79 (Messaggio 1062659218)
Ok, provo ... Oggi intanto ho dato una controllatina hai valori e mi ha mantenuto stabilii valori della vasca ...

Bene

ale79 06-08-2015 14:45

Grazie ancora ... Ciao

Tommy_RSM 06-08-2015 16:09

Con cosa alimenti il reattore: risalita o pompetta dedicata? controlla che i flussi in entrata siano normali (magari si è sporcata l'aspirazione della pompa).

ale79 06-08-2015 16:11

Pompa dedicata che mi gestisce il caricamento del reattore e dello schiumatoio. Se tolgo il rubinetto il flusso esce bene. Come dice qualcuno, leggendo su internet, sarà meglio uno stringitubo?

Tommy_RSM 06-08-2015 16:23

direi che il rubinetto sia la cosa migliore, va solo tenuto pulito ma non si può essere intasato così presto a meno che non ci fosse sporcizia nel tubo o fosse già stato montato e mai pulito. Anche con lo strigitubo comunque dovresti pulirlo regolarmente e con più difficolta; nei negozi di giardinaggio con 4-5 euro di rubinetti nel prendi 10 se non sbaglio, sono della claber.

ale79 06-08-2015 16:25

Io ho proprio quello della claber ... E prima di metterlo l'ho pulito con acido cloridrico diluito ... Sarà il tubo? Può darsi ... Proverò a pulire anche questo

Tommy_RSM 06-08-2015 16:38

se il rubinetto è pulito ovviamente non può essere quello (immagino tu lo abbia smontato), incrostazioni ci possono essere anche nel tubo ma dipende molto da quanto è vecchio: è strano che si sia otturato/risstretto in poco tempo.

ale79 06-08-2015 16:40

Si l'ho smontato e messo in un bicchiere con acido.
Il reattore ce l'ho da 1 anno più o meno ... E dopo 2 precipitazioni di calcio adesso l'avevo riattivato.
Però devo dire che ho sempre notato questo abbassamento della portata

Geppy 06-08-2015 18:08

Quote:

Originariamente inviata da ale79 (Messaggio 1062659283)
Si l'ho smontato e messo in un bicchiere con acido.
Il reattore ce l'ho da 1 anno più o meno ... E dopo 2 precipitazioni di calcio adesso l'avevo riattivato.
Però devo dire che ho sempre notato questo abbassamento della portata

Il problema è la bassa pressione di alimentazione.

Se lo alimentassi dalla risalita il problema scomparirebbe (o si ridurrebbe drasticamente). Alimentando con una pompa (di solito relativamente piccola) addirittura la pressione interna del reattore, causata dalla CO2, può impedire l'ingresso dell'acqua contrastando la spinta della pompa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35.