AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Allestimento 10L con metodo Guarraci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494032)

Sago1985 06-08-2015 19:19

Se usi solo muschi ed epifite non cìè bisogno di un fondo fertile, baste del comune quarzo. La flourite serve se metti piante esigenti e radicanti nel substrato. Si mette basso davanti e alto dietro x dare maggiore profondità alla vasca.

Chester85 06-08-2015 19:23

Quote:

Originariamente inviata da Sago1985 (Messaggio 1062659336)
Se usi solo muschi ed epifite non cìè bisogno di un fondo fertile, baste del comune quarzo. La flourite serve se metti piante esigenti e radicanti nel substrato. Si mette basso davanti e alto dietro x dare maggiore profondità alla vasca.

quindi per le piante che ho scelto diciamo che va bene della sabbia al quarzo e basta? poi avevo pensato a una mini pompa di movimento o è meglio un filtro a zainetto?

Sago1985 06-08-2015 19:43

Direi proprio di no.. sono tutte piante esigenti.. sia la glosso che la liaeopsis per non parlare della fluitans tenuta in immersione (pianta bellissima ma richiede molto lavoro x essere mantenuta in immersione). Queste sono tutte piante che vogliono co2 ferilizzazione in colonna abbondante (la dennerle potrebbe non bastare) fondo ricco e luce abbondante..
------------------------------------------------------------------------
Ps. Le pompe di movimento vanno bene nel marino,ma nel dolce ci vuole un filtro. Ok quello a zainetto,ma sovradimensionalo.

Chester85 06-08-2015 20:04

Quote:

Originariamente inviata da Sago1985 (Messaggio 1062659350)
Direi proprio di no.. sono tutte piante esigenti.. sia la glosso che la liaeopsis per non parlare della fluitans tenuta in immersione (pianta bellissima ma richiede molto lavoro x essere mantenuta in immersione). Queste sono tutte piante che vogliono co2 ferilizzazione in colonna abbondante (la dennerle potrebbe non bastare) fondo ricco e luce abbondante..
------------------------------------------------------------------------
Ps. Le pompe di movimento vanno bene nel marino,ma nel dolce ci vuole un filtro. Ok quello a zainetto,ma sovradimensionalo.

io credevo che la riccia fosse della famiglia dei muschi e quindi non necessitasse di fertilizzazione..allora la glosso la sostituisco con la vesicularia o taxiphyllum, la juncus repens con il Microsorum pteropus windelov e la liaeopsis con anubias nana che ne pensi?

Chester85 06-08-2015 21:36

o sennò uso il flourite classic e il dennerle così utilizzo le piante che ho scelto.. come si chiama il fertilizzante dennerle? e flourite classic devo cercarlo come Seachem Flourite?

Sago1985 07-08-2015 09:39

Il protocollo dennerle che si da una volta a settimana è composto da 3/4 prodotti: S7(ogni settimana), V30(ogni 30 del mese, non esattamente, basta che rispetti le cadenze mensili e sia 15gg lontano dall'E15), E15(ogni 15 del mese, stesso discorso del V30) e plantaGold (ogni settimana).
Si la Flourite classic è "Seachem Flourite classic". Ricordati la co2,se vuoi quelle piante oltre a fondo e fertilizzazione ti ci vuole l'impianto.
Se fai quelle sostituzioni che hai detto ti basta del quarzo inerte e nessuna fertilizzazione (la co2 aiuta sempre,ma non sarebbe obbligatoria)

Chester85 07-08-2015 16:13

Va benissimo.. ma con la fertilizzazione e CO2 posso tenere delle planorbarius e qualche caridina vero? o solo lumache?

Sago1985 07-08-2015 16:46

Anche qualche caridina.. genere Davidi xo..

Chester85 07-08-2015 17:00

va bene, ti ringrazio molto,vedremo un pò,essendo il mio primo plantacquario vorrei cercare di fare bella figura :-)) comunque sul web la flourite non la trovo con il termine "classic"#24

Sago1985 07-08-2015 18:09

http://www.aquariumline.com/catalog/...te-p-3563.html

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03.