AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Nuovo impianto laghetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494029)

mauro74 06-08-2015 15:37

Chiarissimo. Avviene nuovamente il picco?

onlyreds 06-08-2015 15:40

di norma no. cioè, si, ma contenuto.
i nitriti arrivano a 0,2 - 0,4 per qualche giorno. e poi scendono nuovamente.
niente di drammatico per i pesci

ovvio che va monitorato con molta attenzione perchè se succede qualcosa (anche solo un brusco abbassamento di temperatura come successo quest'anno) i nitriti potrebbero salire o i giorni aumentare ed allora diventerebbe un problema da risolvere...

mauro74 06-08-2015 15:58

Capito, in questi termini niente di che per i pesci. E comunque si può risolvere con dei cambi parziali. Grazie delle spiegazioni ;)

onlyreds 06-08-2015 16:18

Avvy 06-08-2015 19:18

Per la maturazione il peggio dovrebbe essere passato ormai...
Per i tubi le possibilità potrebbero essere due: o portare il muro di canne a filo della vasca, in modo che spuntino solo i tubi verticali (e magari facendoci crescere qualche rampicante) o far scendere i tubi a filo del muro attuale, farli strisciare fino al bordo vasca e farli entrare in acqua. Il problema della seconda ipotesi sarebbe che potresti rallentare il flusso con l'aggiunta delle due curve...però come detto è solo una finezza estetica per rendere il tutto più gradevole. Potresti anche mettere un graticcio con rampicante a filo vasca' senza spostare il muro attuale...

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

onlyreds 07-08-2015 07:50

Sarebbe più fattibile la prima. Anche se dovrei costruire una strutturina sul bordo del laghetto x avvitarci quei legni che adesso sono indietro.
Fare quei giri che dici, coi tubi di pvc, è un'impresa mica da ridere: tra fare la misura, incollare il raccordo ed arrivare al filtro il cui ingresso è poco sotto il bordo del laghetto, rischi di non arrivarci...

noemi_ 07-08-2015 08:20

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062659229)
non è proprio una maturazione completa, come se fosse nuovo.
Però d'inverno, in funzione anche delle temperature esterne, molti batteri muoiono e quelli che rimangono sono praticamente in letargo.
ad ogni primavera bisogna risvegliare velocemente i "dormienti" e fare in modo che altrettanto velocemente si riproducano.
Filtri maturi, che girano da anni, ci mettono poche (2-4) settimane a fare questo processo.
In quelle settimane bisogna alimentare poco i pesci (tanto anche loro arrivano da un inverno di letargo e devono svegliarsi gradualmente) ed aiutare i batteri con prodotti specifici.
io inizio il tutto quando l'acqua si stabilizza sopra i 12° circa

quante cose da imparare...io riguardo al filtro non sono ancora riuscita a capire se il mio con lampada uv va bene o no, oppure se sono io a doverlo aiutare con qualcosa magari tipo i batteri di cui parli #24
è solo qualche mese che abbiamo il laghetto, ci siamo arrangiati con consigli letti qui e che ci ha fornito il proprietario del negozio di fiducia, ma una volta creato ci siamo accorti che i consigli non bastano...la cosa è molto più complessa!

onlyreds 07-08-2015 09:53

noemi,
parliamone ;-)
perchè dici che non sai se va bene? hai problemi in vasca? Se l'acqua è pulita (no deve essere limpida come un acquario, per quello è davvero dura), non hai nitriti ed i pesci stanno bene, direi che il filtro funziona.
magari lo hai già scritto in altro post, ma tra pigrizia -31 e vecchiaia #e52 non so che filtro hai e dimensioni del laghetto... :-))

noemi_ 07-08-2015 19:46

Il laghetto è un 2000l e il filtro che ho è un heissner 7000l con lampada da 9w ma dopo 15gg è completamente sporco e l'acqua inizia a fare alghe a più non posso.

onlyreds 07-08-2015 23:36

È questo? http://api-img.billiger.de/dynimg/hC...pg?h=200&w=200
In effetti, se hai koi, è un filo sottodimensionato... Non tanto per la parte biologica ma per il resto. Dovresti intensificare la sua pulizia ed i cambi parziali d'acqua. Direi tutte le settimane il filtro ed ogni 3 il cambio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.