AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   40L e piantumazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=493942)

odioilbrodo 02-08-2015 10:33

E con il wattaggio riuscirei ad inserire piante rosse o sono troppo impegnative?
Magari qualche stelo davanti la Rotala per dare un tocco di colore #24

leonardo89 02-08-2015 14:05

le rosse sono come la ferrari:belle,impegnative ed esigenti :-D

odioilbrodo 02-08-2015 21:33

Come fauna mi piacerebbe allevare dei Trichopsis pumila, ma leggo che richiedono poca illuminazione dato che sono timidi. Qualcuno ha esperienze di allevamento?
Ho letto che sono molto statici, e che in 40L potrei metterne anche 4, ma io preferisco una coppia o un trio e magari aggiungere un branco di Danio margaritatus oppure Danio erythromicron, sui 6-7 esemplari.
Qualcuno ha esperienza di allevamento con queste due specie (magari anche insieme) ?
Non voglio sovrappopolare l'acquario, ma neanche solo mettere caridine :-))

leonardo89 02-08-2015 22:01

meglio un monospecifico in quei litri, per i pumila la tua illuminazione standard andrebbe bene

odioilbrodo 19-08-2015 21:10

Posso utilizzare il protocollo di fertilizzazione Dennerle S7-E15-V30 anche se utilizzo la Flourite?
Perchè di manutenzione ho tempo solo 1 volta a settimana, e il Dennerle me lo permetterebbe!

odioilbrodo 29-08-2015 16:49

Aggiornamento!

Buongiorno a tutti!
L'acquario è partito.

Faccio un riepilogo generale:

1. Ho lavato abbondantemente solo con acqua di rubinetto la Flourite del vecchio allestimento; appena inserita non ha alzato nessun 'polverone', probabilmente è stato lavato via con lo sporco.
Speriamo che le sostanze contenute non siano andate tutte disperse.

2. Ho modificato il coperchio della Ferplast :-))
Non è stato difficile, una volta tolta la plafoniera standard. Magari più avanti illustrerò passaggio per passaggio!
In ogni caso ora ho:

1 neon T8 15W 6500°K
1 neon T8 15W 4000°K

Per un totale di 0.75 W/L , anche se credo ce ne siano un po' di più (magari 8 W/L), ma non credo arrivo a 1W/L come pensavo.
E credo che sia positivo, date le piante che ho inserito:

- Microsorum pteropus (narrow)
- Microsorum pteropus (serpentifolia)
- Anubias nana 'Bonsai'
- Rotala rotundifolia 'green'
- Cryptocoryne parva
- Pogostemon helferi
- Staurogyne repens
- Vallinsera (mini twister)
- Phyllanthus fluitans

Ho inserito anche dell'Egeria densa per tamponare le alghe durante a maturazione. L'ho messa galleggiante anche per schermare un po' la luce che arriva diretta alle Anubias e ai Microsorum. Dite che assorba troppi nitrati e le altre piante soffrono?
Per ora vado con 5 ore di fotoperiodo, prossima settimana alzo di mezzora e cosi fino ad arrivare ad 8 ore al giorno.

3. Ho inserito la CO2 fai da te, ma con diffusore in vetro comprato online. Mi eroga non so quante bolle al secondo, ma sono molto piccole e tendono a depositarsi in superficie. Come posso affrontare il problema (se è un problema!) ?
Secondo il foglio di calcoli ora ho 61 ppm! È tantino a quanto sembra, ma comunque io per ora non ho pesci. Diminuisco lo stesso?
Gli altri valori sono:

NO2: 0.05 mg/L
NO3: 5-10 mg/L
GH: 10
KH: 9
PH: 6.7 (media tra 6.4 e 6.8 dato che il colore nel test a reagente era un mix)
: 28 gradi, le luci scaldano di 2° almeno la parte più superficiale. #:O

Ultima cosa, per problemi con consegne e ritardi vari, mi sono arrivate le piante 2 giorni prima di attivare le luci, e le vedo un po' provate (soprattutto le Pogostemon e la Vallinsera).
Dite recupereranno?

Ecco una foto con le luci appena attivate, è ancora incasinato e devo sistemare le ultime cose per poi farlo crescere tranquillo #70

http://s18.postimg.cc/ikr291jmd/ACQUARIO_2.jpg

E il dettaglio della zona a sinistra:

http://s1.postimg.cc/tqop6qcej/ACQUARIO_1.jpg

Sto già leggendo molto e informandomi ovunque, ma vorrei non commettere erroracci :-))
Grazie in anticipo a tutti!

odioilbrodo 31-08-2015 23:49

C'è un problema!
Le Pogostemon si stanno letteralmente decomponendo!
Credo che nel giro di altri 2 giorni non resti più niente...
Che abbia sbagliato qualcosa? #24

odioilbrodo 03-09-2015 21:10

Aggiornamento!

Io continuo ad aggiornare, magari qualcuno prima o poi vedrà!

Ho fatto i test, e sono un po' stranito:

NO2: 0.05
NO3: 25 - 50
GH: 8.5°
KH: 8.5°
pH: 8.0
: 28°
CO2: 3 ppm

La CO2 è davvero bassa! Le bollicine sono troppo piccole ed evidentemente non si sciolgono bene.
Proverò ad aumentarle!
Il pH si è alzato, credo proprio a causa della CO2 così bassa.

Le Pogostemon sono completamente morte, si stanno sciogliendo.
Lascio li i resti o tolgo?

Domani aumento di 30 minuti il fotoperiodo, arrivando a 5 ore e 30 al giorno.

alessandro1313 04-09-2015 00:03

Scusa da quanto tempo è avviata la vasca??

odioilbrodo 04-09-2015 10:04

Una settimana!
Le luci sono state accese due giorni dopo (per problemi di consegna).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.