AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio 100 Lt tropicale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=493877)

dave_mx85 03-08-2015 15:34

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062657839)
Benvenuto #28
Tranquillo i tuoi sono i tipici errori di gioventù, facilmente prevenibili con una attenta progettazione della vasca.
Non ti fare prendere dal panico, i pesci non corrono rischi imminenti, basta che ti attivi al più presto per sistemare i problemi della vasca.
Il fondo è troppo grosso per i cory, necessitano di sabbia.
Poi di che specie?
Gli altri "errori" te li lascio a te, veniamo se li trovi ;-)

Quote:

Intanto sto togliendo le rocce (sono di travertino e molto calcaree)
Altro errore comune, ritenere le rocce calcaree come un male.
Se fai un acquario di platy con i valori che hai non avresti problemi, se fai un acquario con neon con i valori giusti allora si che è un problema.
Il problema con le rocche calcaree è se hai acque tenere e acide il carbonato di calcio di discioglie sballandoti i valori.
Credimi se hai un fondo calcareo e ci vuoi fare un amazzonico allora di hai da piegare.

Ciao Agro e grazie per la risposta, di platy al momento ne ho due e non ho intenzione di prenderne altri. Per i cory avevo letto successivamente che preferisco la sabbia però la ghiaia fine va bene purchè non sia tagliente e appuntita per non rovinare i baffi. Gli altri errori quali sono?#24
A questo punto cosa faccio?rimetto le rocce?trovo un compromesso per i valori?

dave81 04-08-2015 09:09

riporta i pesci al negozio e ricomincia da capo.... le cose cominciate male poi finiscono male, come diceva mia nonna. qui se vuoi, trovi consigli e persone per ri-cominciare col piede giusto

i Balantiocheilus erano proprio pesci da non comprare.

la cosa più semplice che puoi fare è lasciare tutto l'arredamento immutato, comprese le rocce calcaree,e tenere solo i platy. tutti gli altri pesci vanno tolti, non hanno senso. hai solo 100 litri

valegaga 04-08-2015 12:11

Quoto tutti
Niente compromessi tra i valori
Togli i neon la vasca sará troppo corta vogliono vasche di minimo un metro

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Agro 04-08-2015 14:25

Quote:

trovo un compromesso per i valori?
In acquariofilia avvolte è necessario scendere a compromessi altri no.
Questo è uno dei casi che non bisogna scendere a compromessi, ed essere integralisti. #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43.