AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   erbetta acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=493739)

naftone1 17-08-2015 12:01

posta i valori dell'acqua, almeno lo stretto indispensabile (gh, kh, ph, no2, no3)
magari anche i valori di illuminazione (watt/litro)
cosi possiamo farci un idea anche noi della situazione ma a mio parere, cosi "a pelle" siamo distanti dal poter pensare ad un pratino...

Crispy17 17-08-2015 16:22

Quote:

Hai altre lacune da colmare prima di imbatterti in pratini e pmdd.
Prime cose da sapere sono il ciclo dell'azoto, valori dell'acqua relativi all' allevamento dei pesci e loro relative convivenze, tutto il resto viene dopo.
Ciao, come scritto prima vorrei rifare un acquario In modo serio. Quando ho detto di voler un acquario ben piantumato per contrastare le alghe, mi è stato consigliato il pmdd. Mi è stato consigliato per una questione economica . Ora vedo che sconsigliate il pmdd a chi è neofita come me. Costa veramente così tanto fertilizare con i prodotti già pronti? ?

naftone1 18-08-2015 09:38

ti ho "introdotto" all'argomento pmdd giusto per farti sapere che piu avanti ci sarà questa possibilità, non è molto costoso fertilizzare con prodotti commerciali, ma a parere mio il pmdd ha una resa molto migliore a costi un pelo inferiori... ti consiglio di partire con prodotti commerciali e nel frattempo, un po alla volta, informarti meglio a riguardo e imparare cio che c'è da imparare... ;)

Crispy17 18-08-2015 15:28

Ah ok grazie mille! Quindi all'inizio vado sul sicuro e poi farò i primi sperimenti ....

naftone1 18-08-2015 15:31

sperimentare significa far danni al 90%...
s
naviga in acque sicure inizialmente e nel frattempo studiati a fondo la cosa in modo che quando inizi a fare le cose sai cosa stai facendo e perche lo stai facendo in quel modo... ;)

Pesce Rosso D.F. 20-08-2015 11:35

Cristian dove è andato a finire?

naftone1 20-08-2015 11:50

Quote:

Originariamente inviata da Pesce Rosso D.F. (Messaggio 1062663006)
Cristian dove è andato a finire?

bella domanda... XD

#Davide 20-08-2015 12:39

Quote:

Originariamente inviata da naftone1 (Messaggio 1062656790)
il pratino non ha modo di "difendersi" dalle alghe in quanto assorbe i nutrimenti piuttosto lentamente...

Scusate se mi intrometto nella discussione ma sono un principiante anche io... ma quindi il "pratino" avrebbe vita molto difficile a causa della concorrenza con le alge che gli ruberebbero i nutrimenti più in fretta? Ho capito bene?

naftone1 20-08-2015 12:41

Quote:

Originariamente inviata da #Davide (Messaggio 1062663040)
Quote:

Originariamente inviata da naftone1 (Messaggio 1062656790)
il pratino non ha modo di "difendersi" dalle alghe in quanto assorbe i nutrimenti piuttosto lentamente...

Scusate se mi intrometto nella discussione ma sono un principiante anche io... ma quindi il "pratino" avrebbe vita molto difficile a causa della concorrenza con le alge che gli ruberebbero i nutrimenti più in fretta? Ho capito bene?

circa... il problema principale è che si coprirebbe di alghe e quindi la luce non arriverebbe alle foglie facendolo morire in fretta... fai conto che io ho appena introdotto un pezzo di pratino nella mia vasca matura e ben piantumata e ancora sto avendo delle difficolta non indifferenti a mantenerlo e farlo crescere...

#Davide 20-08-2015 12:43

Ah caspita.. ma questo succede anche fertilizzando solo localmente con le pasticche?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32.