AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Riproduzione Platy Corallo... ogni quanto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49352)

Daughter1977 24-07-2006 11:08

Ciao a tutti!
Io ho una coppia di platy corallo da dicembre 2005 e non si sono mai riprodotti, non solo, ma il maschio nemmeno fila la femmina.

Ho anche guppy e platy normali che si riproducono continuamente, ma i corallo non ne vogliono sapere, ho sentito dire che sono un po' più ostici degli altri nella risproduzione!

tatolix 24-07-2006 12:27

Ahhh ma allora è vero...
a me addirittura il negoziante ha detto che si riproducono solo in alcuni mesi dell'anno....

tatolix 01-08-2006 16:31

Ancora nulla.... le 2 platy femmina che sembravano gonfiette... sembrano fatte a fisarmonica. Certe sere sono più tondeggianti, altre meno.... forse è perchè mangiano e si gonfia lo stomaco... :-))
Chissà se mai ci riusciremo a farli riprodurre?!

newgollum 02-08-2006 12:07

sì quando mangiano si vede :-))

molto dipende anche dalla luce: le mie di mattina sembrano più grosse e quando si accendono i neon si vede che era un gioco di ombre...

ma vedrai che se stanno bene prima opoi ti si riprodurranno... noi attendiamo speranzosi... :-D

tatolix 21-08-2006 11:59

Ultimo aggiornamento: ancora nulla !!!!!!!!!!!
Sono sommersa di avanotti di guppy ma nemmeno 1 corallino !!!!!
Attenderemo ancora fiduciosi....

Dany86 22-08-2006 11:09

pensa che io ho il problema opposto...pochi avanotti di guppy e molti di più di corallini...aspetto con te... #36# #36# #36# #36# #36#

tatolix 22-08-2006 12:15

Uhm.... sei di Bergamo??
Mio marito lavora a Bergamo...
e se ci scambiassimo qualche avanottino ?? :-))

Dany86 24-08-2006 01:30

si sono di bergamo...adesso ne ho pochi perchè ne ho venduti/scambiati un pò in giro ad amici e parenti, mi rimangono tipo 2/3 femmine e qualcuno più piccolino ancora senza il sesso definito...boh casomai ci sentiremo... #36# #36# #36#

tatolix 05-09-2006 09:17

SONO NATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Allora... la situazione è questa.
Ho visto una platy corallo con una bella panzotta rotondeggiante e sulla pancia ho visto una macchiolina quasi nera (tipo quella delle guppe).
Alle 18.00 l'ho presa e l'ho messa in sala parto.
Alle 21.00 ha iniziato a partorire.

La domanda però è questa.
E' normale che gli avanotti siano molto meno attivi rispetto agli avanotti dei guppy?
Praticamente l'avanotto veniva espulso, faceva una nuotatina e si posizionava sul fondo della sala parto. Sembrava morto. Poi ogni tanto (dopo 3/4 minuti) si faceva un'altra nuotatina e tornava a riposare sul fondo.
Cosi' è successo x tutti i circa 30 avanotti che sono nati (alcuni dei quali sono stati mangiati dalla mamma).
Stamattina ho guardato la situazione e gli avanotti sembravano tutti morti in sala parto. Ho spostato la sala parto verso l'uscita dell'acqua del filtro x fare un poco di corrente e smuovere l'acqua e alcuni hanno iniziato a nuotare.... ma dopo poco si fermano e ritornano come morti sul fondo.
E' normale? O sono malati?

Tropius 05-09-2006 11:32

Quote:

La domanda però è questa.
E' normale che gli avanotti siano molto meno attivi rispetto agli avanotti dei guppy?
Praticamente l'avanotto veniva espulso, faceva una nuotatina e si posizionava sul fondo della sala parto. Sembrava morto. Poi ogni tanto (dopo 3/4 minuti) si faceva un'altra nuotatina e tornava a riposare sul fondo
Tutto nella norma, siamo abituati a vedere i piccoli guppy che sono ultra vivaci e se ne vanno dappertutto, ma gli avannotti di platy, portaspada, molly e persino gambusie sono molto più goffi e immobili al momento della nascita ;-) non c'è da preoccuparsi, sono anche meno audaci dei cugini guppy, di fatti a confronto, i guppini sono molto socievoli fin dall'inizio, i platy invece tendono sempre a starsene un pò in disparte ;-)
Quote:

Cosi' è successo x tutti i circa 30 avanotti che sono nati (alcuni dei quali sono stati mangiati dalla mamma).
Stamattina ho guardato la situazione e gli avanotti sembravano tutti morti in sala parto. Ho spostato la sala parto verso l'uscita dell'acqua del filtro x fare un poco di corrente e smuovere l'acqua e alcuni hanno iniziato a nuotare.... ma dopo poco si fermano e ritornano come morti sul fondo.
E' normale? O sono malati?
aspetta qualche giorno e poi trasferiscili da qualche altra parte, si riprenderanno alla svelta ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04.